La Roma schiaccia il Cagliari in un quarto d’ora e realizza due reti prima con Destro e poi con Florenzi, un uno-due che mette ko i sardi di Zeman incapaci di reagire e proiettando i giallorossi al fianco della Juventus in prima posizione.
Già dopo tre minuti la Roma potrebbe segnare, è Destro che fallisce una buona occasione tirando debolmente da posizione ravvicinata, nonostante il tecnico boemo provi qualche nuova variante tattica inserendo Farias dall’inizio in posizione più arretrata rispetto a Sau e Ibarbo il Cagliari concede il possesso palla ai padroni di casa troppo facilmente.
All’11° Gervinho serve Florenzi che taglia l’area di rigore in velocità e serve al centro un liberissimo passaggio che Destro deve solo spingere in rete per il vantaggio giallorosso. Palla al centro, qualche manovra a centrocampo e dopo due minuti è nuovamente Gervinho a servire un pallone per Florenzi al limite dell’area, il quale tira in diagonale nello specchio di porta e batte Cragno per la seconda volta.
Unica reazione della squadra di Zeman è al 24° quando Ceppitelli colpisce di testa un pallone invitante, ma indirizzando la sfera sopra la traversa. Per il resto la Roma ha talmente tanto il pallino del gioco in mano che decide di abbassare i ritmi per concedere meno spazi agli isolani nelle ripartenza e si va alla fine del primo tempo senza altre emozioni.
Il turn-over intelligente operato da Garcia e il risultato fanno sì che non ci siano cambi ad inizio ripresa, tuttavia la Roma si ripresenta sul terreno di gioco piuttosto distratta, come se avesse già acquisito il risultato con 45′ minuti d’anticipo. Atteggiamento sbagliato che fa arrabbiare non poco il tecnico francese ed al 7° ci vuole un’uscita tempestiva da parte di De Sanctis per evitare he il match possa riaprirsi pericolosamente, è soprattutto l’attivismo di Avelar ed Ibarbo a mettere in apprensione la linea mediana giallorossa. Zeman prova a dare più spinta e così prima del quarto d’ora della ripresa si gioca tutte le carte che ha a disposizione fuori Pisano, Ekdal e Farias e dentro Balzano, Longo e Dessena.
Al 63° Maicon tira di poco alto sopra la traversa ed al 68° lo stesso laterale brasiliano crossa al centro per Destro che deve solo spingerla in porta, ma arriva in ritardo e cicca la conclusione. La Roma così pare un po’ stanca e Garcia effettua i suoi cambi dentro Pjanic e Liaijc e fuori Destro e Florenzi sensibilmente calati.
Al 79° Longo impegna De Sanctis con un bel tiro potente in diagonale e la Roma che ha anche un Ashley Cole claudicante riesce comunque a portare in porto il risultato perché non succede più nulla. I giallorossi raggiungono così la Juventus in prima posizione in classifica a punteggio pieno.
ROMA-CAGLIARI 2-0 (2-0) – 11° Destro (R), 13° Florenzi (R).
Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Maicon 6,5; Manolas 6; Yanga-Mbiwa 6; Cole 6; Nainggolan 6; De Rossi 6,5 (81° Emanuelson S.V.); Keita 6,5; Florenzi 7 (71° Liajic 6); Destro 6,5 (68° Pianjc 6); Gervinho 6,5.
All.: Rudi Garcia 6,5
Cagliari (4-3-3): Cragno 5,5; Pisano 5 (50° Balzano 5,5); Ceppitelli 5; Rossettini 5; Avelar 6,5; Joao Pedro 5; Conti 5,5; Ekdal 5 (59° Dessena 6); Ibarbo 6; Sau 5,5; Farias 4,5 (59° Longo 6).
All.: Zdenek Zeman 5
Ammoniti: Florenzi (R), Rossettini (C). Espulsi: –