Una serata che lo consacra ancora di più agli occhi del calcio mondiale, alla sua prima gara ad eliminazione diretta in Champions League, il giovane Nicolò Zaniolo non si è fatto spaventare ma anzi è diventato l’assoluto protagonista con una doppietta.
Due gol che avevano permesso alla squadra di Di Francesco di portarsi sul 2-0 e vedere in discesa il passaggio del turno verso i quarti di Champions League. La rete, piuttosto fortunosa, di Adrian Lopez ha un po’ rovinato la festa tenendo tutto aperto in vista del ritorno all’Estadio do Dragao.
Una Roma molto positiva che ha avuto diverse chance, davvero positiva la prova di Dzeko, ed ha concesso pochissimo agli avversari. Il 6 marzo servirà una prestazione simile a quella vista stasera per poter proseguire il cammino in Champions League.
Veniamo al racconto della gara dell’Olimpico.
La partenza vede il Porto tenere una pressione alta che non permette alla Roma di impostare, al 4° però i giallorossi recuperano una palla a metà campo, El Shaarawy si libera sul fondo e mette palla indietro, Cristante viene anticipato all’ultimo momento. La Roma è attenta e in ripartenza crea qualche difficoltà alla retroguardia ospite. Il Porto si fa vedere alla mezz’ora con Fernando, che sfrutta un errore in rinvio di Fazio, ma il suo tiro è bloccato facilmente da Mirante. Al 37° grande giocata di Dzeko che in area si libera bene con una sterzata e poi lascia partire il destro, il palo salva il Porto. Il finale di tempo vede una Roma molto propositiva ma il gol non arriva, si va al riposo sullo 0-0.
Si riparte senza cambi per il secondo tempo. Le due squadre sembrano più lunghe con potenziali occasioni da ambo i lati, bella conclusione di Cristante al 50°, attento Casillas a respingere. Brivido per Mirante al 57°, su corner svetta Danilo, la palla sbatte dentro l’area piccola e finisce fuori di poco. I giallorossi provano ad insistere, Cristante dal fondo mette un bel pallone arretrato per Pellegrini che calcia al volo, bravissimo Casillas ad accartocciarsi e a bloccare. Al 70° però il risultato si sblocca, Dzeko controlla in area e serve Zaniolo, il giovane giallorosso lascia partire il diagonale che s’infila in rete. E’ la serata di Zaniolo, al 76° Dzeko in contropiede arriva al limite e lascia partire il tiro, il palo salva il Porto ma la palla arriva a Zaniolo che a porta vuota insacca. La Roma però non è concentrata in difesa, il Porto è fortunato e da una conclusione sballata di Tiquinho, il pallone arriva ad Adrian Lopez che al volo batte Mirante. Al 83° gran conclusione a giro di Herrera, l’estremo difensore della Roma è battuto ma per fortuna la palla esce. Nel finale il Porto si getta all’attacco ed i giallorossi, visibilmente stanchi, soffrono ma riescono a resistere portando a casa un successo prezioso nell’andata degli ottavi di Champions League.
ROMA – PORTO 2-1 (70°, 76° Zaniolo (R), 79° Adrian Lopez (P))
Roma (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini (82° Nzonzi); Zaniolo (87° Santon), Dzeko, El Shaarawy (90° Kluivert).
Allenatore: Di Francesco.
Porto (4-3-3): Casillas; Militão, Felipe, Pepe, Alex Telles; Danilo, Herrera, Otávio (84° Hernani); Fernando (76° André Pereira), Tiquinho, Brahimi (68° Adrian Lopez).
Allenatore: Sergio Conceição.
Arbitro: Makkelie.
Ammoniti: Herrera (P).
Nell’altra gara di serata il Psg si è imposto con un netto 2-0, reti di Kimpembe e del solito Mbappé, in casa del Manchester United. Red Devils che hanno chiuso in 10 per l’espulsione di Paul Pogba che quindi sarà assente nel ritorno al Parco dei Principi.
Lascia un commento