World League e World Grand Prix, i risultati degli azzurri

0
640
Serena Ortoloni © ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images

Giunti al terzo weekend del XX World Grand Prix di pallavolo femminile che si svolgerà fino al 1 luglio, l’Italia conquista nella giornata di oggi una facile vittoria contro Tapei con il risultato di 3 set a 0, portandosi così a quota 11 punti nella classifica generale. Una vittoria che non basta alle azzurre per raggiungere l’ultimo posto utile per passare il turno ed arrivare alla fase finale del torneo: la Germania occupa infatti quel posto ed è a quota 15 punti ad una sola partita dal termine, posto matematicamente irraggiungibile per l’Italia.

LE GARE: Nel primo week end disputatosi in Polonia le azzurre, inserite nel girone D con Brasile, Polonia e Serbia, è uscita sconfitta ben due volte su tre: l’unica vittoria è arrivata infatti contro la formazione della Polonia con un 1-3 finale. Nel secondo week end giocatosi in Brasile, l’Italia è stata inserita nel girone E con Brasile, Germania e Stati Uniti ma qui le cose sono andate ancora peggio: per le azzurre arrivano infatti tre sconfitte su tre partite dove l’unico match in cui potevano vincere è stato quello con il Brasile terminato con un 3-2. Nel terzo ed ultimo week end di Tapei le azzurre sono state inserite nel girone L assieme alla squadra di casa e alla Polonia e alla Repubblica Dominicana. Nella prima partita contro le dominicane l’Italia si è imposta con un gran 3-1 e nella giornata di oggi ha superato anche Tapei. Domani le azzurre scenderanno in campo per confrontarsi nuovamente con la Polonia, ma il risultato dell’incontro sarà superfluo non cambiando la classifica e tagliando fuori l’Italia dalla fase finale.

Discorso diverso per la Nazionale Maschile di pallavolo che, giunta all’ottava partita di questo XXIII World League, si è guadagnata un’importante vittoria con un 3-2 contro la formazione della Sud Corea, aumentando le possibilità di approdare alla fase finale, a cui parteciperanno le migliori sei squadre, che si terrà a Sofia, in Bulgaria, dal 4 all’8 luglio 2012.

Serena Ortoloni © ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images
LE GARE: Le sedici squadre sono state divise in quattro gironi e l’Italia è stata inserita nel girone C assieme a Stati Uniti, Francia e Corea del Sud. Nel primo week end gli azzurri hanno conquistato tre vittorie su tre partite mentre nel secondo week end le cose sono andate completamente in maniera diversa: l’Italia ha infatti conquistato tre pesanti sconfitte. Nel terzo week end, che si sta svolgendo in questi giorni, gli azzurri sono stati superati dagli Stati Uniti ma, proprio oggi sono riusciti a strappare la vittoria ai coreani con un 2-3 finale e domani dovranno vedersela con i francesi nell’ultima gara del week end.

Dal 29 giugno al 1 luglio poi si svolgerà il quarto ed ultimo week end che darà i nomi delle finaliste. Ad oggi a comandare la classifica è la formazione degli Stati Uniti a quota 17 punti, seguita dalla Francia a 14 e dall’Italia a 11: fanalino di coda è la Corea del Sud ferma a 6 punti. La formazione di Montagnani può quindi ancora sperare nel passaggio del turno in quanto ad approdare alla fase finale saranno le prime due di ogni girone.

Nonostante le sconfitte subentrate soprattutto nel secondo week end, positive sono state le risposte di alcuni giocatori: in primis quella del giovane Maruotti, autore di una gran prestazione nel match di oggi contro la Corea del Sud, e del palleggiatore Baranowicz, punto fermo della squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.