WORLD GRAND PRIX: Chiudono al decimo posto le azzurre di Marco Bracci che, nell’ultimo match della fase a gironi, hanno conquistato la vittoria contro la formazione della Polonia, facendosi valere fino alla fine di questo World Grand Prix, nonostante la mancata qualificazione alla fase finale.
Nel match di ieri le azzurre non hanno spiccato ma sono state comunque in grado di offrire una prova sufficiente per superare le avversarie polacche. La formazione di Bracci (ricordiamo che non è la Nazionale maggiore ma quella di “Serie B” in quanto le azzurre sono impegnate nella preparazione alle Olimpiadi di Londra 2012) è stata trascinata da un’ottima Serena Ortolani dando vita a un buon gioco con idee interessanti che sono balzate subito agli occhi di Massimo Barbolini, il quale sta decidendo chi portare con se a Londra.
Per l’incontro con la Polonia mister Bracci ha scelto di affidarsi a Rondon in regia, Bosetti in diagonale, Ortolani e Barcellini in banda, Anzanello e Folie al centro e Sirressi libero, inserendo nella seconda parte della partita Pisani al posto di Folie e Signorile al posto di Rondon.
A passare al turno successivo sono quindi le sei squadre che si sono meglio classificate in questi tre week end e quindi: Stati Uniti, Cina, Turchia, Thailandia, Brasile e Cuba, le quali si giocheranno la vittoria finale dal 27 giugno al 1 luglio.
Qui il tabellino della gara contro la Polonia:
Italia-Polonia 3-2 (23-25 20-25 26-24 25-23 15-13)
Italia: Anzanello 10, Barcellini 15, Rondon 3, Bosetti C. 17, Ortolani 29, Folie, Sirressi, De Gennaro, Gennari 2, Pisani 4, Signorile, Lombardo.
Polonia: Kosek 7, Okuniewska 15, Bednarek 26, Kaczor 11, Zebrowska 12, Wolosz 1, Strasz, Skorupa 1, Kasprzak 11, Skowronska 6, Tokarska.
WORLD LEAGUE: Finisce anche per la nazionale italiana maschile guidata da Paolo Montagnani l’avventura in World League in quanto nel match di ieri gli azzurri sono usciti sconfitti nella gara contro la Francia, nel terzo e penultimo week end del torneo. Nonostante manchi un altro turno, l’Italia non può più qualificarsi alla Final Six per questioni matematiche di punti ma, nella settimana prossima a Dallas, a scendere in campo per l’ultimo week end del World League sarà la vera Nazionale che cerchera di prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi di Londra.
Nel match con la Francia, perso 3 a 0, i ragazzi di Montagnani sono scesi in campo senza Kovar alle prese con problemi alla schiena e senza Buti che si ritrova troppo affaticato muscolarmente. Altro cambio è stato quello che ha visto in regia Marco Falaschi al posto di Baranowicz, tenuto inizialmente in panchina visto l’infortunio alla caviglia procuratosi contro gli Usa.
Una serie di problemi dunque che ha messo l’Italia nelle condizioni di non rendere la vita difficile ai francesi che, apparte durante il primo set, hanno vinto senza troppa fatica. Ora l’Italia si appresta a scendere in campo nel prossimo week end, dove affronterà nuovamente Francia, Corea del Sud e Stati Uniti ma con la miglior formazione possibile, pur sapendo che l’opportunità di arrivare nella fase finale è ormai sfumata.
Italia-Francia 0-3 (24-26 15-25 22-25)
Italia: Falaschi, De Togni 5, Maruotti 7, Sabbi 18, Cester 8, Lanza 11, Rossini, Baranowicz, De marchi 1, Vettori 1, Kovar, Buti. All. Montagnani.
Francia: Toniutti, Trefle 10, Tuia 10, Moreau 16, Hardy Dessources 9, Tillie 10, Grabennikov, Samica, Ngapeth, Pujol. Non entrati: Sol, Rouzier. All. Blain