Walter Mazzarri lascia il Napoli dopo 4 anni

0
1410
Walter Mazzarri lascia il Napoli | © Giuseppe Bellini / Getty Images

Non è bastato un campionato a passo di record, in cui il Napoli conquista il 2° posto ed una nuova qualificazione alla Champions League. Walter Mazzarri ha annunciato al termine della gara persa all’Olimpico contro la Roma il suo divorzio dal sodalizio partenopeo, dopo quattro anni di soddisfazioni. Arrivato a campionato in corso nel 2009, Mazzarri ed il Napoli hanno conosciuto la loro strepitosa rinascita, con il club partenopeo catapultato dalla zona retrocessione ai quartieri alti del calcio italiano ed europeo. Tuttavia, l’allenatore di Piombino ha dichiarato probabilmente di aver bisogno di nuovi stimoli, così come li dovrebbe reclamare la squadra. Oltretutto, anche Fabio Capello ha sostenuto nel corso della sua carriera che un allenatore difficilmente in Italia può rimanere per più di 4/5 anni sulla stessa panchina. Altro che Ferguson e fedeltà incondizionata alla piazza. In Italia le panchine scottano indipendentemente se le cose vanno proprio bene o discretamente bene.

Walter Mazzarri lascia il Napoli | © Giuseppe Bellini / Getty Images
Walter Mazzarri lascia il Napoli | © Giuseppe Bellini / Getty Images

Mazzarri ha ottenuto sulla panchina del Napoli risultati senza dubbio prestigiosi. Nel 2010 ha ottenuto la qualificazione all’Europa League. Nel 2011, invece, con il 4° posto in campionato ha brindato alla prima e storica qualificazione alla Champions League, sfumata peraltro ai supplementari contro il Chelsea. Nel 2012, a distanza di 22 anni, il Napoli ha quindi portato un nuovo trofeo nella sua bacheca, vincendo a Roma contro la Juventus la Coppa Italia. Quindi, nel 2013 è arrivata la qualificazione diretta alla Champions League, classificandosi al secondo posto alle spalle della sola Juventus.

A Napoli la discussione calcistica intorno al nome del loro ex-allenatore è ormai da diverse settimane argomento di straordinaria quotidianità. Qualcuno si attendeva la conferma, altri invece davano per scontato il suo addio. I giocatori del Napoli hanno reso tanto sotto le indicazioni del loro tecnico. Alcuni di essi anche oltre i loro reali valori tecnici. Ma questo sarà più facile dirlo, quando il Napoli avrà iniziato una nuova avventura con un nuovo allenatore. Non a casa si parla di Rafa Benitez, un nome suggestivo.

Ad ogni modo, Mazzarri lascia il Napoli, salutando con affetto i tifosi e la società. Il tecnico toscano dichiara di non aver preso ancora accordi con nessuno, ma le trattative intorno al suo ingaggio fremono ormai già da diverse settimane. Il valzer della panchine ha adesso un nome in più e tutto può accadere. Le maggiori indiziate ad usufruire delle sue prestazioni sembrano essere tre: Inter, Roma e Milan, ma nessuno si stupirebbe se una nuova chiamata arrivasse anche dall’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.