Vuelta, Valverde tappa e maglia Roja. Bene Contador

Alejandro Valverde, spagnolo della Movistar, è il vincitore della terza tappa alla Vuelta 2012. Il murciano ha beffato sul traguardo di Eibar l’altro spagnolo “PuritoRodriguez con Froome a chiudere il podio di una tappa spettacolare.

Lo sapevamo che questa Vuelta sarebbe stata entusiasmante, tante salite ed un Alberto Contador in grande spolvero con lo spagnolo autore di numerosi scatti nella salita finale.

Infatti l’arrivo della terza tappa è molto spettacolare con la salita finale lunga 5 km con pendenze sino all’11%. Alberto Contador non sta nella sella e produce numerosi scatti facendo infiammare tutto il pubblico, resistono solamente Rodriguez, Valverde e Froomecon la consapevolezza che saranno questi quattro a giocarsi la vittoria finale.

Valverde brucia Rodriguez sul traguardo ©JOSE JORDAN/AFP/GettyImages

Dopo la salita ci sono ancora 1.500m con “Purito” che è il più scaltro ad andarsene dopo le sfuriate di Contador, ma quando oramai la vittoria per Rodriguez sembrava cosa fatta, ecco spuntare Valverde che lo beffa soffiandogli anche la maglia rossa di leader della classifica generale.

Con la terza tappa si sono già messo le carte in tavole con l’individuazione di chi può vincere la Vuelta e chi non la può assolutamente sognare con Denis Menchov  che ha perso 1’52″; Thomas de Gendt, 3° al Giro 2’07″ e Jurgen Van den Broeck 3’23″. Male Damiano Cunego che perde 1’28” mentre il migliore degli azzurri è Eros Capecchi, che ha chiuso al 7° posto a soli 6″ dai più forti.

Ordine d’arrivo.

1 Alejandro VALVERDE SPA MOV 3 49’47”
2 Joaquim RODRIGUEZ SPA KAT 0”
3 Christopher FROOME GBR SKY  0”
4 Alberto CONTADOR SPA STB   0”
5 Daniel MORENO SPA KAT   6”
6 Bouke MOLLEMA OLA RAB   6”
7 Eros CAPECCHI ITA LIQ   6”
8 Benat INTXAUSTI SPA MOV   6”
9 Andrew TALANSKY USA GRS   6”
10 Robert GESINK OLA RAB   6”

Classifica  Generale

1 Alejandro VALVERDE BELMONTE SPA MOV 8 46’56”
2 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA SPA MOV 18”
3 Joaquim RODRIGUEZ SPA KATY 19”
4 Christopher FROOME GBR SKY 20”
5 Alberto CONTADOR SPA STB  24”
6 Bouke MOLLEMA OLA RAB  28”
7 Robert GESINK OLA RAB  28”
8 Rigoberto URAN COL SKY  30”
9 Daniel MORENO SPA KAT  33”
10 Igor ANTON SPA EUS  46”
Published by
Ippolito Gioia