Il Pallonaro

Vuelta, spettacolo Rodriguez. Froome in calo

Mamma mia “Purito” Rodriguez, questa è sicuramente l’esclamazione naturale che esce dopo una stupenda 12esima tappa della Vuelta in cui il capitano della Katusha ha per l’ennesima volta dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutti i suoi avversari in salita.

Bellissima vittoria dello spagnolo che sul traguardo di Mirador de Ezaro stacca Contador e Valverde che chiudono rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Indietro il britannico Christopher Froome che sta iniziando a risentire delle fatiche del Tour de France.

Tappa che prometteva scintille la dodicesima con gli ultimi 2.000m al cardiopalma con una rampa che addirittura tocca il 30% di pendenza in un atmosfera stupenda che fa di questa Vuelta, la corsa a tappe più spettacolare di questo 2012. Rodriguez non fa il Wiggins del Tour ed è proprio la maglia rossa ad attaccare per prima sulla salita finale, risponde subito Contador con Valverde e Froome un po’ più indietro. Sulla pendenza massima arrancano quasi tutti ed il quasi sta proprio per Rodriguez che riesce ad allungare su Contador dimostrando di essere il padrone assoluto della Vuelta.

Joaquim “Purito” Rodriguez ©JAIME REINA/AFP/GettyImages

Infatti nonostante l’esiguo vantaggio di Rodriguez su Contador, tredici secondi, la sensazione è che il buon caro Alberto abbia una marcia in meno in salita e con Froome che arranca ecco che il pronostico per la vittoria finale diventa sempre più facile ma mai dire mai in questa Vuelta con l’insidia che può essere sempre dietro l’angolo.

Ordine d’arrivo

1 Joaquim RODRIGUEZ SPA KAT    4 24’32”
2 Alberto CONTADOR SPA STB          8”
3 Alejandro VALVERDE SPA MOV          13”
4 Robert GESINK OLA RAB          20”
5 Christopher FROOME GBR SKY          23”
6 Daniel MORENO SPA KAT          23”
7 Igor ANTON SPA EUS          27”
8 Nicolas ROCHE IRL ALM          31”
9 Przemyslav NIEMEC POL LAM          33”
10 Gorka VERDUGO SPA EUS          36”

Classifica  Generale

1 Joaquim RODRIGUEZ SPA KAT      44 50’35”
2 Alberto CONTADOR SPA STB        13”
3 Christopher FROOME GBR SKY        51”
4 Alejandro VALVERDE COL SKY        1’20”
5 Robert GESINK OLA RAB        2’59”
6 Daniel MORENO SPA KAT        3’29”
7 Nicolas ROCHE IRL ALM        4’22”
8 Andrew TALANSKY USA GRS        5’17”
9 Laurens TEN DAM OLA RAB        5’18”
10 Bauke MOLLEMA OLA RAB        6’01”

 

Exit mobile version