Il Pallonaro

Vuelta, Cataldo compie l’impresa. Rodriguez sempre in rosso

Arriva finalmente la prima vittoria italiana alla Vuelta 2012, la firma è quella di Dario Cataldo, corridore dell’Omega Pharma Quick – Step, che vince la tappa regina della corsa a tappe spagnola coronando la classica fuga da lontano.

Joaquim Rodriguez riesce mantenere la maglia rossa di leader della classifica generale nonostante i ripetuti scatti di uno scatenato Alberto Contador che non riesce però a fare la solita differenza in salita nei confronti di un “Purito” che sembra ogni giorno di più, il padrone della classifica generale.

La tappa più dura della Vuelta 2012 vede due coraggiosi in fuga sin dai primi km, Dario Cataldo è in compagnia del belga Thomas De Gendt con i due attaccanti che raggiungono un vantaggio massimo di 15’. Dietro il gruppo non tira alla morte anche perché, a causa della crisi di Froome, il team Sky non ha più nessun interesse a tenere cucita la corsa. Cataldo riesce a staccare De Gendtnelgli ultimi metri centrando il successo più importante della sua carriera.

Dario Cataldo ©JAIME REINA/AFP/GettyImages

L’ultima salita ha visto come al solito il forcing della Saxo per Alberto Contador che vuole a tutti i costi strappare la maglia rossa a Joaquim Rodriguez. Ma lo spagnolo che si stacca è invece Alejandro Valverde che cede quasi 20” a Rodriguez che chiude la tappa in terza posizione beffando come sempre allo sprint un Contador che perde brillantezza nella sua azione, sempre negli ultimi metri. Saluta qualsiasi velleità di vittoria il britannico Christopher Froome che come previsto, ha risentito nella terza settimana delle fatiche del Tour de France e delle Olimpiadi  di Londra.

Ordine d’arrivo

1 Dario CATALDO ITA OPQ    5 18’28”
2 Thomas DE GENDT BEL VCD          7”
3 Joaquim RODRIGUEZ SPA KAT          2’39”
4 Alberto CONTADOR SPA STB          2’41”
5 Alejandro VALVERDE SPA MOV          2’58”
6 Alexsander QUINTANA COL MOV          3’24”
7 Igor ANTON SPA GRS          4’07”
8 Andrew TALANSKY USA ALM          4’15”
9 Laurens TEN DAM OLA RAB          4’18”
10 Robert GESINK OLA RAB          4’21”

Classifica  Generale

1 Joaquim RODRIGUEZ SPA KAT      63 38’24”
2 Alberto CONTADOR SPA STB        28”
3 Alejandro VALVERDE SPA MOV        2’04”
4 Christopher FROOME GBR SKY        4’52”
5 Daniel MORENO SPA KAT        6’58”
6 Robert GESINK OLA RAB        7’28”
7 Andrew TALANSKY USA GRS        8’28”
8 Laurens TEN DAM OLA RAB        9’00”
9 Igor ANTON SPA EUS        9’11”
10 Nicolas ROCHE IRL ALM        11’44”
Exit mobile version