La Roma cercava una vittoria nel big match della quinta giornata per ritrovare convinzioni ed entusiasmo
La partita parte subito senza eccessivi tatticismi, squadre lunghissime e potenziali occasioni ad ogni cambio campo. I primi minuti sono favorevoli all’Inter con Stankovic che ci prova da ogni posizione mettendo in serie difficoltà Lobont e la retroguardia giallorossa. Con il passare dei minuti la Roma però esce grazie alla vivacità del rientrante Riise a sinistra e alle incursioni di Menez sulla destra. La Roma protesta per un gioco pericoloso di Lucio su Borriello ma Morganti lascia proseguire.
Il primo tempo si chiude sulla parità ma senza i tantissimi errori nell’ultimo passaggio si poteva chiudere sul 4-4. Nel secondo tempo la Roma entra con un piglio diverso e conquista il centrocampo mettendo sempre sotto pressione la difesa, Menez sale in cattedra e per Chivu lasciato solo a difendere a sinistra sono dolori.
La partita si fa dura in campo, ma anche in panchina si vivono attimi vibranti; Milito esce a testa bassa ignorando Benitez. Totti va direttamente nello spogliatoio evitando Ranieri, Adriano addirittura pare abbia rifiutato di entrare nel finale. Finisce con tre punti per i giallorossi e con un campionato che continua a regalare continui colpi di scena.
IL TABELLINO
ROMA-INTER 1-0
Roma (4-3-1-2): Lobont 6,5 ; Cassetti 6, N. Burdisso 6,5, Juan 6,5, Riise 7; Perrotta 6,5, Pizarro 7, De Rossi 6,5; Menez 7 (42′ st Brighi sv); Totti 5,5 (31′ st Vucinic 7), Borriello 5,5 (42′ st Baptista sv). A disp.: Doni, Cicinho, G. Burdisso, Adriano. All.: Ranieri
Inter (4-2-3-1): Julio Cesar 5; Maicon 5, Lucio 6,5, Cordoba 6, Chivu 5; Stankovic 6,5, Cambiasso 6; Pandev 5 (28′ st Coutinho sv), Sneijder 5,5, Eto’o 6,5; Milito 5 (21′ st Muntari 5,5). A disp.: Castellazzi, Santon, Mariga, Obi, Biabiany. All.: Benitez
Arbitro: Morganti
Marcatori: 47′ st Vucinic
Ammoniti: Chivu, Stankovic, Cordoba, Pandev (I), Cassetti, Perrotta, Burdisso, Menez (R)
Espulsi: –