Solitamente, come è accaduto per il volley maschile, il primo trofeo che apre ufficialmente la nuova stagione di volley è la Supercoppa che mette di fronte la vincitrice dell’ultimo campionato contro la vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia. Quest’anno il volley femminile avrà un preludio leggermente inedito. Avendo vinto entrambe le competizioni la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza da parte della Lega Volley femminile c’era parecchia indecisione su chi opporre alla squadra di Manuela Leggeri e compagne, così si è trovata la formula dello spareggio tra le due squadre che proprio le piacentine hanno affrontato nelle due finali.
La Unendo Yamamay Busto Arsizio, finalista dello Scudetto e quindi seconda classificata alla fine si contenderà, domani sera al Pala George di Montichiari, contro la Foppapedretti Bergamo, che è stata la finalista insieme a Piacenza della Coppa Italia, l’accesso alla Supercoppa in programma sabato 25 ottobre alle 20:30 al Pala Iper di Monza proprio contro Rebecchi Nordmeccanica.
Entrambe le compagini protagoniste dello spareggio sono lombarde quindi abbastanza vicine alla location scelta e potranno riempire il palazzetto, mentre non è prevista una diretta televisiva nonostante il buon esito del mondiale in Italia giocato strepitosamente dalla ragazze azzurre di Bonitta.
Una delle protagoniste più osannate della rassegna intercontinentale è proprio una delle atlete attese nel confronto di domani sera, che tra le altre cose lo vivrà con la veste di ex del match. Parliamo di Valentina Diouf che fino alla scorsa stagione vestiva la maglia della Foppapedretti e domani sera giocherà proprio la sua prima gara ufficiale con le nuove compagne della Unendo di Busto Arsizio.
La stessa campionessa italiana è stata insieme a Cristina Chirichella, Noemi Signorile ed alle campionesse del mondo americane, e nuove protagoniste della prossima stagione, Kimberly Hill e Rachael Adams alla presentazione della prossima edizione del campionato di Serie A femminile giunto alla sua settantesima edizione. Una rassegna, quella di oggi che ha permesso di presentare proprio la sfida di mercoledì così come una serie di eventi legati al mondo del volley in rosa che partiranno dal 22 al 26 di ottobre per portare il volley tra la gente con giochi e altre iniziative a Milano.
La sfida di mercoledì si preannuncia molto attesa e capace di infiammare nuovamente gli appassionati di volley femminile.