Il Pallonaro

Spettacolo Valverde, Nibali resa su Wiggins

Alejandro Valverde del team Movistar ha vinto la 17 esima tappa del Tour de France grazie ad una splendida impresa partita da lontano. Piccola crisi per Vincenzo Nibali che non è riuscito a fare la differenza in salita nei confronti dello splendido duo del team Sky composto da Froome e Wiggins.

Ultima occasione per poter vincere una tappa per i colori azzurri con Vincenzo Nibali che però ha faticato per tutta la tappa anche a causa di un problema muscolare al polpaccio che gli ha impedito di poter lottare per la maglia gialla.

Tappa corta la 17esima con i suoi 143 km che vengono iniziati subito a tutta dal gruppo, la fuga buona viene formata dopo lo scollinamento del primo Gran premio di montagna del Col de Mentè vinto da Voeckler che consolida il suo primato per la conquista della maglia a Pois. In discesa si avvantaggiano in sette: Martinez, Rui Costa, Valverde, Casar, Voeckler, Kessiakoff e Peraud. La Liquigas dietro tenta di mantenere il vantaggio sotto i due minuti per tentare la vittoria con Nibali e nella salita più dura di giornata, il Port de Bales, Valverde produce l’allungo decisivo per la vittoria finale di tappa. Dietro tutti attendono lo scatto di Nibali ma ad accelerare è invece Froome che se non avesse avuto l’ordine di attendere Wiggins, avrebbe vinto anche la tappa.

Alejandro Valverde ©PASCAL PAVANI/AFP/GettyImages

Una tappa che è andata diversamente da quanto tutti i tifosi italiani si aspettavano dallo squalo dello stretto soprattutto per il lavoro fatto dalla Liquigas per tutta la tappa e per la facilità mostrata da Nibali in salita, ma purtroppo contro il duo britannico oggi, c’era veramente poco da fare.

Il team Sky mette in cassaforte il Tour e la maglia gialla grazie alla splendida dimostrazione di forza di Wiggins e soprattutto di Froome che ha scortato alla grande il suo capitano sino al traguardo. Vincenzo Nibali comunque si è difeso alla grande consolidando il terzo posto nella classifica generale.

Ordine d’arrivo.

1 VALVERDE Alejandro FRA MOV      4 12’11”
2 FROOME Christopher DEN SKY         19”
3 WIGGINS Bradley SPA SKY         19”
4 PINOT Thibaut KAZ FDJ         22”
5 ROLLAND Pierre FRA EUC         26”
6 VAN DEN BROECK J. GER LTB         26”
7 NIBALI Vincenzo IRL LIQ         37”
8 VAN GARDEREN T. ITA BMC         54”
9 HORNER Chris ITA RNT         1’02”
10 MARTIN Daniel IRL GRS         1’11”

Classifica Generale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY      78 28’02”
2 FROOME Chris GBR SKY        2’05”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        2’41”
4 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        5’53”
5 VAN GARDEREN T. USA BMC        8’30”
6 EVANS Cadel USA BMC        9’57”
7 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        10’11”
8 ROLLAND Pierre FRA EUC        10’17”
9 BRAJKOVIC Janez SLO AST        11’00”
10 PINOT Thibeaut FRA FDJ        11’46”
Exit mobile version