Vittoria scaccia crisi? Roma – Genoa 2-1. [ commento e pagelle ]

La Roma batte il Genoa, nell’ anticipo del sabato all’ olimpico. A Borriello e Brighi risponde Rudolf per il Genoa, ma non basta per la compagine di Gasperini che esce sconfitta dall’ Olimpico per 2-1.

Il primo tempo inizia con le squadre che si controllano e le azioni pericolose latitano, con la Roma che si dimostra, però, più convinta nella ricerca del vantaggio. Al 19’ la prima emozione, con il lancio illuminante di Pizzarro per Borriello che scarta Eduardo ed a porta vuota colpisce il palo. Il pericolo passato scuote il Genoa che con Criscito restituisce il favore mancando clamorosamente il gol, tirando fuori davanti a Lobont da pochi metri. Adesso la partita è decisamente più bella con la Roma che riesce a sboccarla al 34’ grazie a Borriello che sfrutta un cross di Totti anticipando con la punta Eduardo in uscita. Finisce così un primo tempo equilibrato ma con la Roma sicuramente più incisiva in attacco.

Il seconto tempo si apre con le novità Rudolf al posto di Palacio, l’ argentino paga, così, un primo tempo molto deludente condito anche da un ammonizione. Parte bene la Roma che al 52’ raddoppia con un’ azione tambureggiante che si conclude con il tocco di Brighi che scavalca Eduardo su assist di Perrotta. Ancora protagonisti i legni dell’ olimpico che fermano prima Rudolf e poi Borriello che colpiscono entrambi la traversa a portieri battuti. Entrano Rafinha e Sculli, mentre per la Roma escono Pizzarro e Perrotta per Castellini e Simplicio ed il Genoa si dimostra subito più propositivo con la Roma che poco poco si ritrae nella propria metà campo pagando al 34’ con Rudolf che realizza il gol della speranza rossoblù. Tuttavia il Genoa non riesce più a rendersi pericoloso uscendo sconfitto dall’ olimpico per 2-1.

Bella vittoria quindi, della squadra giallorossa, anche se un pò troppo sofferta visto il doppio vantaggio, comunque ottima iniezione di fiducia per la partita di Champions contro il Basilea, in casa Genoa sicuramente da rivedere la fase offensiva, con un Luca Toni lasciato troppo solo davanti e con poca spinta sulle fasce.

Tabellino e pagelle


Roma (4-4-2):
Lobont 6; Cassetti 5,5, N.Burdisso 6, Juan 7, Riise 6; Taddei 6, Pizarro 6,5 (35’st Simplicio s.v.), Brighi 6,5, Perrotta 6,5 (35’st Castellini s.v.); Totti 6,5, Borriello 7. A disposizione: Doni, Cicinho, Mexes, Greco, Okaka. All.: Ranieri.
Genoa (3-4-3): Eduardo 5,5; Chico 5,5, Ranocchia 5,5 (10’st Sculli 6), Dainelli 5,5; Rossi 6, Kharja 5, Milanetto 5,5, Criscito 6; Mesto 5,5 (18’st Rafinha 5,5), Toni 5, Palacio 5 (1’st Rudolf 6,5). A disposizione: Scarpi, Kaladze, Palladino, Destro. All.: Gasperini
Marcatori: 34′ Borriello, 8’st Brighi, 34’st Rudolf (G)
Ammoniti: Brighi (R), Palacio, Milanetto (G)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.