Alla Viareggio Cup le sorprese non sono di certo mancate in questi ottavi di finale. A farla da padrone sono stati i calci di rigore. Mai penalty furono così sciagurati per Roma e Lazio, costrette a salutare la competizione in anticipo rispetto a quanto previsto alla vigilia. Ringraziano Torino e Anderlecht, che si candidano come outsiders per il successo finale, anche perché il potenziale offensivo messo in mostra da queste due squadre può risultare potenzialmente letale per gli avversari rimasti in gara.
E’ out anche la Juventus. I campioni in carica di mister Baroni sono stati clamorosamente sconfitti dalla Juve Stabia per 1-0. A gettare nello sconforto la panchina bianconera l’espulsione nel primo tempo del portiere Branescu. La ripresa però si apre con una notizia ben peggiore, la rete degli avversari firmata da Gargiulo, il vero carnefice della Juve, che chiude il match addirittura in nove uomini per l’espulsione di Beltrame.
Doveva essere la sorpresa di questo Viareggio e invece è stata eliminata ai calci di rigore già agli ottavi. Parliamo del Napoli di mister Saurini, sconfitto questo pomeriggio dalla Primavera del Genoa. Inutile la rete di Fornito per il provvisorio 1-0, con il paraguaiano Jara Martinez abile a impattare il match sull’1-1 e portare le due squadre alla lotteria dei rigori, dove a spuntare sono i rossoblu di Luca Chiappino.
Mancavano soltanto le pistole e Clint Eastwood ad Agliana, ma in tutta sincerità non ci mettiamo la mano sul fuoco che i calciatori dell’All Boys non avessero i fucili nei loro armadietti. In ogni caso il Milan di Dolcetti ce l’ha fatta a superare l’ostacolo targato Argentina e accede ai quarti di finale come testa di serie grazie al rigore segnato al 72′ da Simone Andrea Ganz.
SORTEGGIO QUARTI DI FINALE TORNEO DI VIAREGGIO
GRUPPO 1
MILAN-SPEZIA
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)
PARMA-JUVE STABIA
Agliana (PT) / Stadio “Bellucci” (ore 15)
GRUPPO 2
TORINO-ANDERLECHT
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17)
GENOA-SIENA
Sarzana (SP) / Stadio “Luperi” (ore 15)
RISULTATI OTTAVI FINALE – LA PAGINA SPECIALE DEL TORNEO DI VIAREGGIO