Comincia ad assumere i contorni di una vera e propria telenovela la trattativa che avrebbe dovuto portare Marco Verratti alla Juventus. Quella che in principio doveva essere una operazione lampo si è rivelata invece più complicata del previsto con il serio rischio di saltare definitivamente. La causa è da ricercare principalmente nella volontà del Pescara, proprietario del cartellino della giovane promessa additato da tanti addetti ai lavori come il nuovo Pirlo e appetito da molti club, di monetizzare quanto più possibile dalla cessione di uno dei suoi pezzi pregiati, artefice della splendida cavalcata della società abruzzese nella stagione appena conclusa e culminata con la promozione in Serie A a distanza di 19 anni dalla sua ultima apparizione nella massima serie. Inoltre, condizione necessaria per la vendita del centrocampista è quella che la società acquirente lasci un altro anno il ragazzo a Pescara.
La Juve, che ha in mano il giocatore al quale ha strappato il sì già da diverso tempo, si è detta disponibile a lasciare Verratti in Abruzzo in modo tale da farlo maturare senza creargli troppe pressioni considerata ancora la giovane età (20 anni ancora da compiere, ndr), ma al momento non ha ancora esaudito le richieste economiche del Pescara come si apprende dall’ad della società biancoazzurra Antonio Martino che allontana in maniera netta il regista dalla società bianconera: «In questo momento non ci sono le condizioni per Verratti alla Juventus nonostante la preferenza del ragazzo. A questo punto potremmo anche togliere il calciatore dal mercato». Ed è proprio su questa preferenza (Verratti è tifoso juventino) che cerca di fare leva il club campione d’Italia per accaparrarsi uno dei migliori talenti in circolazione oltretutto ad un prezzo non eccessivo e spropositato. L’offerta della Juventus è nota a tutti, 1.5 milioni di euro cash, il prestito di Ouasim Bouy e la comproprietà di James Troisi per la metà di Verratti che tra un anno verrebbe riscattato versando altri 3 milioni nelle casse del Pescara.
La Juve dopo aver superato la concorrenza dell’Inter, deve far fronte ora all’inserimento pericoloso del Napoli che nelle ultime ore avrebbe proposto al Pescara 7 milioni in contanti per il centrocampista, offerta di gran lunga migliore di quella lasciata sul tavolo dal dg Marotta nei giorni scorsi che o dovrà rivedere la sua offerta iniziale o continuare a confidare nella volontà del ragazzo, ovvero quella di indossare solo i colori bianconeri. Martino ha confermato l’interesse della società partenopea per Verratti: «Il rapporto con De Laurentiis è ottimo e abbiamo avuto già dei contatti, per cui se ci saranno le giuste condizioni l’affare andrà in porto». Una mossa astuta questa del club del presidente Sebastiani che punta a scatenare un’asta cercando di scucire qualche altro milioncino per il regista della nazionale Under 21.
Nonostante la fiducia che mostra la Juve, forte dell’accordo totale con Verratti, la trattativa è ancora ben lontana dall’essere conclusa. All’orizzonte si profila un nuovo duello di calciomercato con il Napoli che, dopo Insigne, vorrebbe portare all’ombra del Vesuvio un’altra stella del Pescara dei miracoli di Zeman passato ora nelle mani di Giovanni Stroppa.
Lascia un commento