Il Pallonaro

Verona cade, Mozzanica capolista in Serie A femminile

Cambia la capolista nel campionato di Serie A di calcio femminile. La sconfitta del Verona in casa con il Brescia lancia in testa il Mozzanica corsaro in goleada in casa del San Zaccaria.

Alle spalle di Mozzanica e Verona, in una classifica piuttosto corta nei primi 4 posti, c’è il Brescia che ha sconfitto proprio le scaligere, e la Fiorentina vincitrice per 1-0 in casa del Luserna.

Successi importanti anche per Tavagnacco, 3-0 al Riviera di Romagna, e Res Roma di misura sul Bari 1908 Pink. Finisce in parità la sfida salvezza tra le due neopromosse Sudtirol e Vittorio Veneto.

Veniamo al racconto delle sfide di questa 8° giornata della Serie A Femminile.

VERONA – BRESCIA

Il big match tra le due ultime vincitrici della Serie A Femminile, non ha deluso le aspettative. Pronti via e le ospiti trovano subito il doppio vantaggio, prima con una conclusione precisa di Girelli al 2° e poi con lo sfortunato tocco nella propria porta di Di Criscio. La gara sembra in mano alle leonesse ma le gialloblu reagiscono e con il colpo di testa di Pirone riaprono la sfida al 32°. La prima frazione si chiude con il possibile 1-3 sfiorato da Tarenzi e una traversa che nega il pari a Fuselli. Il pareggio però è solo rimandato, è la stessa Fuselli a colpire al 52°. Subito il pareggio il Brescia reagisce e si riporta avanti con l’azione vincente di Bonansea al 58°. Il gol che da la sicurezza al Brescia lo mette a segno Tarenzi a 4 minuti dalla fine. Il Verona perde la vetta mentre il Brescia si avvicina.

SAN ZACCARIA – MOZZANICA 1-5

Manuela Giugliano | © Mozzanica Calcio Femminile

Il Mozzanica vince a casa del San Zaccaria ed inizia il 2016 in testa al campionato. La gara si mette subito bene per le ospiti grazie al tiro di Giugliano che s’insacca dopo meno di un minuto. Le romagnole non si arrendono ma al 31° Scarpellini realizza lo 0-2. Non passa neanche un minuto che Piemonte riapre il match. Nella ripresa però il Mozzanica sfrutta il tentativo di rimonta del San Zaccaria e punisce con altri tre gol firmati da Mason, Giacinti e da Giugliano che così completa la personale doppietta.

LUSERNA – FIORENTINA 0-1

Ci pensa bomber Patrizia Panico a regalare tre punti preziosi alla Fiorentina in casa del Luserna. La sfida è equilibrata, entrambe le squadre ci provano ma i portieri si ergono a protagonisti. Al 43° arriva il gol da tre punti di Panico abile da dentro l’area a battere Asteggiano. Nella ripresa le padrone di casa cercano quel pareggio che però non arriva, vince la Fiorentina che così si mantiene nelle zone altissime della classifica.

TAVAGNACCO – RIVIERA DI ROMAGNA

Il 2016 del Tavagnacco inizia con una netta vittoria ai danni del Riviera di Romagna. La gara sostanzialmente dura meno di un tempo, al 17° Parisi sblocca il match con un preciso rasoterra dalla distanza, passano 2 minuti e Zuliani trova il tap-in vincente che vale il 2-0. Il gol del definitivo 3-0 lo segna sul finire di frazione Del Stabile con una conclusione da dentro l’area.

RES ROMA – BARI 1908 PINK 

La Res Roma batte la Pink Bari e si allontana dalla zona pericolosa, le pugliesi scivolano all’ultimo posto. Partono bene le giallorosse che sfiorano diverse volte il gol prima di trovarlo con il tocco da due passi di Nagni al 18°. Le padrone di casa potrebbero anche raddoppiare ma non riescono e, dopo esser rimaste in 10 per il rosso a Savini al 65°, sono costrette a subire gli attacchi delle ospiti che però risultano sterili.

SUDTIROL – VITTORIO VENETO

La sfida salvezza tra Sudtirol e Vittorio Veneto si chiude in parità. Il primo tempo vede un equilibrio con le padrone di casa più propense a cercare il gol. Nella ripresa crescono le ospiti che trovano il vantaggio con il tocco morbido di Mantoani al 49°. La reazione del Sudtirol si concretizza al 77° con Vivirito brava a girare in rete una bella giocata di Tonelli. Le due squadre a questo punto cercano il successo ma il risultato non cambia più, finisce 1-1

 

RISULTATI 8° GIORNATA SERIE A FEMMINILE

LUSERNA – FIORENTINA 0-1 (43° Panico)

RES ROMA – BARI 1908 PINK 1-0 (18° Nagni)

SAN ZACCARIA – MOZZANICA 1-5 (1°, 57° Giugliano (M), 31° Scarpellini (M), 32° Piemonte (S), 49° Mason (M), 52° Giacinti (M))

SUDTIROL – VITTORIO VENETO 1-1 (49° Mantoani (V), 77° Vivirito (S))

TAVAGNACCO – RIVIERA DI ROMAGNA 3-0 (17° Parisi, 19° Zuliani, 45° Del Stabile)

VERONA – BRESCIA 2-4 (2° Girelli (B), 4° aut. Di Criscio (V), 32° Pirone (V), 52° Fuselli (V), 58° Bonansea (B), 86° Tarenzi (B))

 

CLASSIFICA SERIE A FEMMINILE DOPO 8 GIORNATE

Mozzanica 22, Verona 21, Brescia 19, Fiorentina 17, Tavagnacco 14, Res Roma 11, San Zaccaria 9, Luserna e Sudtirol 5, Riviera di Romagna e Vittorio Veneto 4, Bari 1908 Pink 3

Exit mobile version