Il Pallonaro

L’Uruguay di Cavani saluta Londra, Brasile a punteggio pieno

daniel sturridge | ©GLYN KIRK/AFP/GettyImages

Assume i contorni di una disfatta la spedizione olimpica dell’Uruguay, arrivata a Londra con ben altre aspettative rispetto ad un’eliminazione precoce già nella Fase a gironi. L’incubo si è materializzato ieri quando i padroni di casa della Gran Bretagna hanno sconfitto nel big match della terza giornata la Celeste per 1-0, grazie alla rete di Sturridge alla fine del primo tempo. E così il brutto anatroccolo “ammirato” non meno di due settimane fa contro il Brasile in amichevole si è trasformato in un cigno, approdando ai quarti di finale del torneo come prima classificata del Gruppo A. Si qualifica anche il Senegal che ancora una volta vengono trascinati dallo scatenato Pape Moussa Konate, autore dell’1-1 con il quale gli africani hanno impattato contro gli Emirati Arabi.

Saranno proprio i Leoni gli avversari del Messico, che ha chiuso il Gruppo B al primo posto dopo la vittoria di ieri sulla Svizzera (1-0). Match-winner dell’incontro il fuori-quota Peralta. Della Nazionale centroamericana stupisce comunque l’intero collettivo, capace di offrire calcio spettacolo come poche altre a Londra. Ci siamo sbilanciati all’inizio e continuiamo a farlo: questo Messico può dire la sua anche in un’eventuale finalissima contro il Brasile. Staremo a vedere, nel frattempo è tra le prime otto. Approda al turno successivo anche la Sud Corea. Gli orientali non entusiasmano nel pareggio a reti bianche contro il Gabon, ma tanto li occorreva per essere sicuri della qualificazione. Contro la Gran Bretagna però servirà qualcosa in più.

Ahmed Hegazy contentissimo per la qualificazione dell’Egitto | ©GRAHAM STUART/AFP/GettyImages

Nel Gruppo C si registra la terza vittoria consecutiva del Brasile, che si sbarazza della Nuova Zelanda con un perentorio 3-0. Di Danilo, Damiao e Sandro le reti dei verdeoro. I ragazzi di Mano Menezes, già qualificati dopo la vittoria sulla Bielorussia, affronteranno i pari età dell’Honduras, con l’obiettivo di raggiungere il primo oro olimpico della sua storia. Incontro a senso unico sulla carta, e stavolta la pratica non dovrebbe opporsi alla teoria. Ottiene il pass per i quarti anche l’Egitto. I nordafricani infatti centrano l’impresa battendo per 3-1 la Bielorussia, con le tre reti segnate tutte nella ripresa.

La formazione allenata dal 43 enne egiziano Hany Ramzy si giocherà l’accesso alle semifinali contro i ragazzini terribili del Giappone, che hanno chiuso in testa il Gruppo D pareggiando 0-0 con l’Honduras. Termina invece senza gloria la spedizione londinese della Roja, anche ieri incapace di andare a segno. Il tabellino finale di Spagna-Marocco fa segnare uno scialbo 0-0. Furie Rosse a casa (fra l’altro si sapeva già da tre giorni), con infamia e disonore.

Classifiche e tabellone dei quarti di finale delle Olimpiadi di Calcio 2012

GRUPPO A: Gran Bretagna 7, Senegal 5, Uruguay 3, Emirati Arabi 1.

GRUPPO B: Messico 7, Sud Corea 5, Gabon 2, Svizzera 1.

GRUPPO C: Brasile 9, Egitto 4, Bielorussia 3, Nuova Zelanda 1.

GRUPPO D: Giappone 7, Honduras 5, Marocco 2, Spagna 1.

QUARTI DI FINALE (04-08-2012)

1) Giappone-Egitto (ore 13.00)
2) Messico-Senegal (ore 15.30)
3) Brasile-Honduras (ore 18.00)
4) Gran Bretagna-Sud Corea (ore 20.30)

IL 3-0 DEL BRASILE AI DANNI DELLA NUOVA ZELANDA
[jwplayer config=”120s” mediaid=”149668″]

IL GOL DI DANIEL STURRIDGE CHE ELIMINA L’URUGUAY 
[jwplayer config=”30s” mediaid=”149669″]

LA VITTORIA DEL MESSICO CONTRO LA SVIZZERA
[jwplayer config=”120s” mediaid=”149671″]

SPECIALE OLIMPIADI LONDRA 2012

Exit mobile version