Il 2019 sta andando a concludersi e porterà con se grandi campioni dello sport, grandi successi, terribili sconfitte, ricordi dolci e amare delusioni, per questo abbiamo deciso di creare “Il Pallonaro Award” per premiare quegli atleti, quelle squadre che più hanno fatto emozionare nello sport nell’anno in corso.
Non saremo noi a decidere il vincitore, bensì voi lettori de “Il Pallonaro” semplicemente rispondendo al sondaggio che vi proponiamo, decreterete il vincitore che sarà proclamato ad inizio del 2020.
Si potranno votare il miglior atleta, la migliore atleta, la miglior squadra, il miglior sportivo italiano e la migliore sportiva italiana.
Questa è la nostra terza edizione, in passato hanno vinto campioni del calibro di Hirscher, Pellegrini, Paltrinieri, Hanyu, Boskovic.
Andiamo quindi ora a presentare i candidati a “Il Pallonaro Award” 2019.
Miglior Sportivo 2019
Lewis Hamilton (Gbr), automobilismo: il pilota della Mercedes ha nuovamente trionfato, senza grande fatica, nel mondiale di Formula Uno ed ha messo così in bacheca il suo 6° titolo.
Caeleb Dressel (Usa), Nuoto: 2019 pieno di soddisfazioni per il 23enne nuotatore della Florida, tra stile libero, farfalla e staffette Dressel ha conquistato 6 medaglie d’oro e 2 d’argento ai mondiali di Gwangju.
Ryoyu Kobayashi (Jpn), salto con gli sci: con la vittoria nel 2019 è stato il primo giapponese ha conquistare la Coppa del mondo di salto con gli sci alla quale ha aggiunto la tournee dei 4 trampolini (vincendo le 4 gare), la coppa del mondo di volo con gli sci ed un bronzo iridato.
Marc Marquez (Esp), motociclismo: nel 2019 il fenomeno spagnolo ha nuovamente dominato conquistando il 4° mondiale consecutivo in MotoGp, il 6° nella classe regina e l’ottavo in totale, un campione infinito.
Marchel Hirscher (Aut), sci alpino: nel 2019 ha conquistato la 8° coppa del mondo di sci alpino consecutiva, ma non solo, ha conquistato anche un oro ed un argento ai mondiali e altre 2 coppe di specialità (slalom e gigante), si è ritirato a fine stagione.
Rafael Nadal (Esp), Tennis: dopo un 2018 con qualche infortunio (ed il successo al Roland Garros), il campione spagnolo nel 2019 ha ottenuto 2 vittorie nei tornei del Grande Slam (Roland Garros e Us Open) e la ciliegina del successo in Coppa Davis con la sua Spagna.
Miglior Sportiva 2019
Mikaela Shiffrin (Usa), sci alpino: la 24enne americana non smette mai di stupire, nel 2019 ha portato a casa la 3° coppa del mondo consecutiva, 3 coppe di specialità, 2 ori ed un bronzo mondiale. E’ diventata l’atleta con più vittorie, tra maschile e femminile, in slalom.
Megan Rapinoe (Usa), calcio: straordinaria protagonista del successo degli Usa al mondiale di Francia, ha anche ottenuto il The Best Fifa Women’s Player ed il Pallone d’Oro femminile.
Annemiek Van Vlouten (Ned), Ciclismo: anno d’oro il 2019 per la ciclista olandese, oltre a due classiche come le “Strade Bianche” e la “Liegi” si è pure aggiudicata il Giro d’Italia e la maglia iridata.
Sifan Hassan (Ned), atletica leggera: straordinaria la sua doppietta 1500 e 10000 ai mondiali di atletica di Doha, avrebbe potuto forse esser anche tripletta se non fosse stato che i 5000 erano in programma lo stesso giorno dei 1500.
Simone Biles (Usa), ginnastica artistica: l’asso americano della ginnastica, è riuscita a migliorare il già straordinario bottino dei mondiali 2018, nella rassegna iridata del 2019 ha conquistato infatti ben 5 medaglie d’oro.
Ashleigh Barty (Aus), tennis: la 23enne tennista australiana dopo gli Us Open del 2018, nel 2019 ha conquistato il Roland Garros, il primo posto nella classifica WTA e anche il successo nelle Finals.
Miglior Squadra 2019
Nazionale Femminile Stati Uniti (Usa), calcio: dopo il successo di Canada 2015, la nazionale a stelle e strisce ha conquistato nuovamente il mondiale di calcio femminile trionfando a Francia 2019.
Nazionale Sudafrica (Rsa), Rugby: contro i pronostici che davano All Blacks ed Inghilterra come favorite, gli Springboks hanno conquistato il mondiale di Rugby disputatosi in Giappone.
Mercedes (Ger), automobilismo: nel 2019 i dominatori sono stati ancora una volta loro, 6° mondiale piloti e costruttori consecutivi, nell’era della Power Unit è sempre stato il team tedesco a trionfare.
Lione femminile (Fra), calcio: record su record, le ragazze della squadra francese sono entrate nella storia della Champions League con il 4° successo di fila, il 6° nelle ultime otto edizioni.
Nazionale Spagna (Esp), basket: La nazionale iberica, guidata da Coach Scariolo, è tornata sul tetto del mondo, dopo il 2006, conquistando i mondiali di Basket nel torneo disputato in Cina.
Toronto Raptors (Can), Basket: con il successo in finale per 4-2 contro i Golden State Warriors i Toronto Raptors sono entrati nella storia, sono stati infatti la prima franchigia canadese a conquistare il titolo NBA.
Miglior Sportivo Italiano 2019
Gregorio Paltrinieri, nuoto: cimentatosi anche nel nuoto di acque libere, il nuotatore azzurro ha disputato un gran mondiale di Gwangju con un oro (800 sl) e un bronzo (1500 sl) in vasca e un argento nella 5 km a squadre in acque libere.
Filippo Tortu, atletica leggera: dopo il record italiano (9.99) nel 2018, il velocista italiano ha ottenuto un altro grande risultato nel 2019 riuscendo ad entrare nella finale dei 100m ai mondiali, chiudendo poi 7°.
Dominik Windisch, biathlon: straordinaria ed indimenticabile la sua medaglia d’oro, conquistata con un ultimo poligono perfetto, nella 15km mass start dei mondiali di Ostersund 2019.
Dominik Paris, sci alpino: 2019 straordinario per lo sciatore azzurro, oro in supergigante ai mondiali, coppetta di specialità, sempre di Super G, portata a casa e secondo in coppa di discesa libera.
Matteo Berrettini, Tennis: Nel 2019 il talento del 23enne tennista italiano è esploso, in crescita slam dopo slam ha raggiunto la semifinale degli Us Open e come ciliegina sulla torta si è qualificato per le Finals di Londra.
Lorenzo Dalla Porta, motociclismo: Nessun italiano era riuscito nell’impresa di vincere il titolo in Moto 3, il 22enne toscano ce l’ha fatta piegando conquistando il mondiale con 2 gare di anticipo.
Miglior Sportiva Italiana 2019
Federica Pellegrini, nuoto: la divina del nuoto non smette mai di stupire e a Gwangju, in quelli che dovrebbero essere gli ultimi mondiali della sua immensa carriera, ha conquistato l’oro nella sua specialità, i 200 stile libero.
Dorothea Wierer, biathlon: Oro nella Mass Start di Ostersund ma sopratutto prima italiana a conquistare la Coppa del Mondo di Biathlon, successo arrivato dopo una lotta con la connazionale Vittozzi.
Barbara Bonansea, calcio: Scudetto e Coppa Italia con la Juventus ma sopratutto la doppietta che ha steso l’Australia nel debutto delle azzurre nel mondiale di Francia 2019.
Simona Quadarella, nuoto: il 2018 ci aveva mostrato già di che pasta fosse fatta, nel 2019 il suo talento è esploso tanto da arrivare a vincere un oro nei 1500 stile libero e un argento negli 800 stile libero ai mondiali in Corea del sud.
Eleonora, Giorgi, atletica leggera: ha salvato la spedizione azzurra ai mondiali di atletica a Doha, il suo bronzo conquistato nella 50km di marcia è stata la dimostrazione di forza e di quella voglia di non mollare mai.
Marta Bastianelli, ciclismo: nel 2019 si è portata a casa due classiche del nord come la ronde van Drenthe e, sopratutto, il Giro delle Fiandre.