No allo slittamento, la 33esima di Serie A il 25 Aprile

0
438
maurizio beretta | © Vittorio Zunino/Getty Images

Slittamento o recupero? Alla fine, è prevalsa la seconda opzione e, dunque, è ufficiale che si scenderà in campo il 24 e 25 Aprile per disputare il recupero della 33esima giornata di Serie A, che era in programma lo scorso weekend, e che è stata rinviata a seguito della notizia della morte di Piermario Morosini nel pomeriggio di sabato scorso. La decisione, però, non sembrava affatto agevole da concordare perchè era necessario metter d’accordo due opposte fazioni in seno al consiglio straordinario di Lega Calcio, svoltosi questo pomeriggio a Milano.

La prima “fazione”, che comprendeva l’Inter ed altre tre società, spingeva per far giocare la 34esima giornata regolarmente come previsto dalle date del calendario (ossia il prossimo weekend, ndr), e recuperare la 33esima proprio mercoledì 25 Aprile. L’altra fazione, invece, costituita dagli altri club (tra cui la Juventus, ndr) avrebbe preferito far disputare la 33esima nel prossimo weekend e la 34esima il 25 Aprile, per seguire, così, “l’ordine” del calendario. In sostanza “ha vinto l’Inter” anche se i toni dei partecipanti al consiglio di Lega pare non siano stati neppure troppo accesi, al contrario di quanto era possibile ipotizzare alla vigilia.

Stando alle dichiarazioni post-riunione, infatti, sembra che la decisione sia stata presa in un clima sereno, “in un’ora e mezza ed a larghissima maggioranza, nell’interesse di tifosi e televisioni“, come ha sottolineato Adriano Galliani. Il dirigente rossonero, inoltre, ha aggiunto che “per il Milan era quasi indifferente l’una o l’altra soluzione considerando che dovrà affrontare due partite casalinghe con Bologna e Genoa, e nemmeno un indovino saprebbe quale delle due è meglio affrontare per prima”. Molto soddisfatto, invece, è parso Ernesto Paolillo – ad nerazzurro – che ha sottolineato come in tale decisione abbia prevalso “il buonsenso”, rimarcando la “condivisione della scelta”. Impressioni positive anche dal presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta, secondo il quale “la Lega ha fatto quello che doveva fare, ieri è stata la giornata del silenzio e del rispetto, oggi quella delle decisioni”.

maurizio beretta | © Vittorio Zunino/Getty Images

Deciso, dunque, che non ci sarà nessuno slittamento, per il programma delle partite del giorno della Liberazione le fasce orarie a disposizione per il recupero della 33esima giornata di Serie A saranno quella delle 12.30, delle ore 15:00 e delle 18:00, mentre non vi sarà un turno serale alle 20:45 poichè le disposizioni Uefa impediscono la contemporaneità dei campionati nazionali con le gare di Champions e, nel caso specifico, con la semifinale di Champions League fra Bayern Monaco e Real Madrid.

Per il recupero della 33esima giornata, dunque, il 24 Aprile anticiperanno alle 18.30 Atalanta-Chievo; Cagliari-Catania (che si disputerà a Trieste, ndr), mentre il 25 Aprile  alle 12.30 si disputerà Novara-Lazio; alle 15.00 Lecce-Napoli; Palermo-Parma; Roma-Fiorentina; Siena-Bologna; Udinese-Inter; ed alle 18.00, in contemporanea, Cesena-Juventus e Milan-Genoa.

Inoltre, sempre nella riunione di Lega svoltasi quest’oggi, è stato deciso di apportare una leggera modifica al calendario previsto per la 34esima giornata, considerando che gli anticipi previsti per sabato 21 Aprile saranno quattro anzichè due, con l’aggiunta di Parma-Cagliari e Catania-Atalanta.

Pertanto, alle 18.00 si disputeranno Chievo-Udinese e Parma-Cagliari, mentre alle ore 20.45 sono previste Napoli-Novara e Catania-Atalanta. Resterà immutato, invece, il programma delle restanti gare previste, con in posticipo il big match di domenica 22 Aprile alle 20.45 fra Juventus e Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.