
Memphis Grizzlies, esonero a sorpresa di Taylor Jenkins (Screen Wikimedia Commons) - Ilpallonaro.com
Una decisione inaspettata, che ha lasciato tutti i tifosi della squadra senza parole: è ufficiale l’esonero dell’allenatore più vincente della storia
Un fulmine a ciel sereno. Nelle ultime ore è arrivato uno dei ribaltoni più inattesi della stagione. La società ha comunicato il licenziamento di quello che è il capo allenatore più vincente della storia, alla guida della squadra da oltre sei stagioni. Il cambio in panchina, inoltre, arriva a poche settimane dalle fasi decisive della stagione.
I Memphis Grizzlies, franchigia NBA in piena zona Playoffs, hanno annunciato ufficialmente di essersi separati da Taylor Jenkins con effetto immediato. Il presidente e General Manager, Zach Kleiman, ha spiegato attraverso un comunicato ufficiale: “Sono sinceramente riconoscente per il contributo di Taylor a questa squadra e a questa città nelle ultime sei stagioni”.
“È stata una decisione difficile – ha affermato il massimo dirigente dei Grizzlies – visto il costante e tangibile miglioramento dei nostri giocatori e il successo negli anni della nostra squadra. Resta il grande apprezzamento per quello che ha fatto per questa città e per questa squadra negli ultimi sei anni”. Un esonero che ha spiazzato tutti i tifosi di Memphis ed l’intero mondo NBA a poche settimane dall’inizio dei Playoffs.
NBA, i Memphis Grizzlies licenziano Taylor Jenkins: l’annuncio a sorpresa
Nella sua lunga esperienza alla guida dei Memphis Grizzlies, Jenkins ha ottenuto oltre il 50% di vittorie (250 vittorie, 214 sconfitte) e tre partecipazioni ai playoff negli ultimi cinque anni. Attualmente la squadra di Ja Morant è al quinto posto ad Ovest, vicina alla terza posizione dei Denver Nuggets e comunque già certa di partecipare anche ai Playoffs 2025.

Per il momento la dirigenza ha affidato la panchina ad interim all’assistente finlandese di Jenkins, Tuomas Iisalo. Gli altri due assistenti, Noah LaRoche e Patrick St. Andrews, sono stati licenziati insieme all’ex head coach. Iisalo potrebbe guidare la squadra fino al termine della regular season e non è da escludere la sua permanenza anche per i Playoff.
I Grizzlies hanno perso quattro delle ultime cinque gare giocate, ma privi della loro stella Ja Morant momentaneamente fuori causa in seguito ad un infortunio muscolare. La decisione, dunque, ha spiazzato tutti non solo per la storia di Jenkins a Memphis, ma anche per il rendimento stagionale della squadra, assolutamente in linea con gli obiettivi della franchigia. Taylor Jenkins, l’allenatore più vincente della storia della società, non è più l’head coach dei Memphis Grizzlies.