Ufficializzato dalla Ferrari il ritorno a Maranello del campione del mondo Kimi Raikkonen. Per Felipe Massa, seconda guida del cavallino rampante, le restanti 7 gare stabilite dal calendario 2013 di F1.
Era nell’aria da tanto tempo, Felipe Massa, secondo pilota della scuderia di Maranello fino al termine del 2013, per il prossimo anno dovrà trovarsi un’altra macchina. Il driver brasiliano, con un messaggio su Twitter, ha reso noto che le prossime 7 gare del campionato 2013 saranno le sue ultime competizioni alla guida di una monoposto della scuderia di Maranello: “Dal 2014 non guiderò più per la Ferrari. Vorrei ringraziare la squadra per tutte le vittorie e tutti i momenti bellissimi trascorsi insieme. Ringrazio mia moglie e tutta la mia famiglia, tutti i miei tifosi e i miei sponsor. Da ciascuno di loro ho sempre ricevuto un grandissimo sostegno! Ora voglio spingere al massimo con la Ferrari per queste ultime 7 gare. Per il 2014 voglio trovare una squadra che mi dia una macchina competitiva per vincere tante altre gare e conquistare un Campionato che continua a essere il mio sogno più grande! Grazie a tutti! Felipe”.
Fernando Alonso, pilota della Ferrari, secondo in classifica a 53 punti dal campione del mondo Sebastian Vettel, dopo il team radio di disappunto, verso lo staff della rossa e Massa, per una scia non sfruttata a pieno nelle qualifiche del GP di Monza, da Twitter ha così salutato, con inaspettato affetto, il suo “amigo” paulista: “In bocca al lupo per i prossimi anni! Sarai un avversario temibile! Grande compagno di squadra. E ci restano ancora 7 GP per divertirci”.
IL RITORNO DI KIMI RAIKKONEN:
Kimi Raikkonen, ultimo pilota ad aver vinto il campionato di F1 alla guida della Ferrari, ha manifestato, dal sito della storica scuderia italiana, tutta la sua gioia per il ritorno alla guida della rossa: “Sono davvero contento di ritornare a Maranello dopo averci trascorso 3 anni fantastici, ho moltissimi ricordi che mi legano alla Ferrari e li ho sempre portati con me. Non vedo l’ora di lavorare con Fernando, pilota straordinario, per regalare alla squadra i successi che si merita”.
Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, a margine del salone dell’auto di Francoforte, aveva così simpaticamente glissato alle domande sull’ipotetico sostituto di Massa: “Ho appuntamento stasera con un pilota per vedere la sua disponibilità, spero di convincerlo. Questo pilota si chiama Michael Schumacher…”.
Toccherà dunque a Kimi Raikkonen e Fernando Alonso, due campioni del mondo a caccia della riscossa, risollevare le sorti del mito Ferrari, per il sorpasso sulla gloria….. in scia alla leggenda. Il circus è avvisato.