
Esonerato l'allenatore del top club - Ilpallonaro.com
Nonostante sia in piena lotta Champions, il top club esonera l’allenatore a sette giornate dalla fine del campionato: decisiva l’ultima sconfitta nel weekend.
I maggiori campionati europei entrano nella fase più calda della stagione. In alcuni campionati le classifiche al vertice sono già definite, come ad esempio la Ligue 1 con il PSG già sicuro del titolo, con solo l’aritmetica che non le ha permesso di festeggiare la conquista dello scudetto nell’ultima settimana.
Non è tutto deciso ovunque, ma soprattutto per quanto riguarda le zone che valgono l’Europa e quelle basse che condannano alla retrocessione. In Bundesliga, ad esempio, cin sono cinque squadre in sei punti tra il terzo e il settimo posto. Settimo posto occupato dal Lipsia, che non sta attraversando sicuramente una stagione facile.
La squadra del colosso Red Bull ha fallito miseramente in Champions League, vincendo una sola partita (2-1 vs Sporting Lisbona) e perdendone ben sette, uscendo dalla competizione alla prima fase. In campionato le cose non stanno andando meglio, nonostante la zona Champions sia ancora lì a un passo.
L’ultima sconfitta contro il Borussia Monchengladbach è stata però fatale per l’allenatore Marco Rose: la società ha deciso di esonerare il proprio tecnico.
Lipsia, esonerato Marco Rose
Solo due vittorie nelle ultime undici partite di campionato non sono potute passare inosservate per la società tedesca che ha così dovuto sollevare Marco Rose dall’incarico di allenatore della prima squadra. Un esonero che però arriva dopo anni di successi.
Dopo un anno non proprio entusiasmante sulla panchina del Borussia Dortmund, Rose si è seduto sulla panchina del Lipsia nel settembre del 2022, sostituendo in corsa Domenico Tedesco. Arrivato in una situazione disastrosa, Rose ha riportato il Lipsia a vincere in patria.

Sotto la sua guida, il Lipsia si è qualificato per due volte in Champions League, ha vinto la seconda DFB Pokal della sua storia e ha conquistato la prima Supercoppa tedesca di sempre.
Dopo quasi tre anni, però, la storia tra Rose e il Lipsia si chiude con un esonero che sa di amarezza. La dirigenza deciderà nelle prossime ore a chi affidare la panchina: in settimana c’è la semifinale di coppa contro lo Stoccarda.