Era nell’aria a gennaio e ora è ufficiale: Alessandro Diamanti è un giocatore del Guanghzou Evergrande, allenato da Marcello Lippi. Il trasferimento ovviamente è stato possibile perché in Cina il mercato è ancora aperto. Dopo un’intera carriera in Italia, interrotta in un solo anno con il trasferimento al West Ham, il fantasista azzurro vola in Cina. Lascia il Bologna da capitano, in cui ha segnato 19 reti in 83 partite dal 2011 ad oggi. Con i rossoblu è stato convocato per la prima volta in nazionale ed ora è uno dei convocati fissi: ha giocato l’Europeo e la Confederations Cup. Con la maglia azzurra ha segnato 1 gol. Ai felinsei andranno 9 milioni e “alino” guadagnerà 6 milioni.
Diamanti ha parlato del suo trasferimento:
“Sono contento di poter iniziare insieme alla mia famiglia questa nuova avventura e esperienza di vita. Ringrazio tutta la società: il presidente che ha capito la mia scelta, i miei compagni, il mister, lo staff, tutti i dipendenti e soprattutto la città di Bologna che in due anni mi ha fatto sentire importante in campo e fuori. Spero solo di essere riuscito in qualche modo a trasmettere il mio entusiasmo per il 23 che ho indossato dal primo all’ultimo giorno. Grazie Bologna.”
La notizia è stata ufficializzata sul sito del Bologna con un comunincato:
“Il Bologna F.C. 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Guangzhou Evergrande F.C. per il trasferimento a titolo definitivo di Alessandro Diamanti“.
Invece il sito ufficiale della squadra cinese ha accolto l’ex Bologna con una foto in cui ritrae Diamanti che esulta a braccia aperte con una maglietta a metà azzurra per la nazionale e a metà rossa (la maglia del Guangzhou).
Subito dopo la notizia della cessione di Diamanti, è arrivato un tweet del compagno di squadra Rolando Bianchi:
“In bocca al lupo Alino… Tieni alto il nome dell’Italia… E’ stato un onore giocare con te…”