Il Pallonaro

Al Friuli per inseguire il sogno Europa, Udinese e Parma ci provano

Udinese-Parma, partita valida per la tredicesima giornata di Serie A, vedrà contrapposte due tra le squadre più in forma del momento. Da una parte i friulani, che dopo un inizio di stagione difficoltoso, sono tornati a buoni livelli conquistando 9 punti nelle ultime 5 gare, mentre i ducali, nello stesso numero di giornate hanno conquistato un punto in più. Sarà la partita dell’ex per il tecnico bianconero Francesco Guidolin, che ha lasciato un ottimo ricordo nell’ambiente gialloblu per aver riportato la squadra nella massima serie italiana nel 2008-2009, dopo la retrocessione in Serie B dell’anno prima. I bianconeri, dopo tre pareggi consecutivi, vogliono una vittoria che darebbe morale anche in vista dell’impegno di Europa League durante la settimana (contro l’Anzhi in trasferta).

QUI UDINE – Problemi di formazione per Guidolin, che dovrà fare a meno di parecchi titolari. Le assenze più pesanti sono sicuramente quelle di Benatia, Danilo e Lazzari, oltre che degli infortunati di lungo corso Muriel e Pinzi. Per il tecnico dell’Udinese, scelte quasi obbligate con una difesa completamente da ricostruire che vedrà, oltre al portiere Brkic, il trio tutto italiano con Domizzi, Angella (autore di una doppietta contro il Chievo) e Coda. Il centrocampo sarà formato dai due esterni Basta e Pasquale (favoriti su Faraoni e Armero) e i tre centrali Pereyra, Badu e Allan. La coppia d’attacco è quella composta dal solito Totò Di Natale, aiutato dal brasiliano Maicosuel.

Guidolin in emergenza per la sfida contro il Parma © Dino Panato/Getty Images

QUI PARMA – Meno problemi per il collega emiliano, Roberto Donadoni, che dovrà sostituire l’infortunato Valdes e lo squalificato Biabiany. Qualche dubbio anche per Zaccardo, fermatosi nel corso della rifinitura. L’ex tecnico di Napoli e Cagliari schiererà il suo classico 3-5-2 con in porta Mirante, il trio difensivo formato Benalouane (se non dovesse recuperare Zaccardo), Paletta e Lucarelli. Lungo le fasce giocheranno Gobbi e Rosi. Il ruolo di regista passerà dai piedi di Ninis supportato dagli interni Parolo e Marchionni ed infine la coppia offensiva Amauri – Sansone (con quest’ultimo in ballottaggio con Belfodil).

ANALISI TATTICA – Sarà interessante la sfida sugli esterni con Basta contro Gobbi e Pasquale contro Rosi. Probabilmente, chi vincerà questo doppio duello potrà portare a casa l’intera posta in palio. I friuliano potranno contare anche sugli inserimenti centrali di Pereyra e l’immensa classe del capitano Di Natale, capace di trascinare da solo la squadra alla vittoria. Gli emiliani invece dovranno puntare sul gioco di squadra e dovranno cercare di fornire più palloni possibili ad Amauri, possibilmente alti, in modo da sfruttare la sua forza fisica. L’Udinese dovrà dimostrare di poter reggere in difesa nonostante manchino giocatori del calibro di Benatia e Danilo.

UDINESE-PARMA PROBABILI FORMAZIONI
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Coda, Angella, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Badu, Pasquale; Maicosuel; Di Natale. Allenatore: Guidolin.
Parma (3-5-2): Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi, Marchionni, Ninis, Parolo, Gobbi; Sansone, Amauri. Allenatore: Donadoni.

Exit mobile version