Tanti gol al Friuli nella sfida che vedeva contrapposte Udinese-Parma nella tredicesima giornata di Serie A. 2-2 il risultato finale. Ai friulani non basta l’ennesima perla di Totò Di Natale, che dopo appena dieci minuti delizia il pubblico con un delizioso pallonetto dal limite dell’area. Quarto pareggio consecutivo per i ragazzi di Guidolin, che non approfittano dell’incontro casalingo per potersi avvicinare in modo minaccioso alle posizioni importanti della classifica (l’Europa League è distante solamente due lunghezze). Per i ducali invece, un punto prezioso agguantato nei minuti finali della partita con Palladino, che permette ai gialloblu di rimanere a pochi passi dall’Europa. Per entrambe, il sogno europeo continua nonostante un inizio di stagione difficoltoso.
LA PARTITA – L’Udinese spreca per due volte il vantaggio acquisito. Il gol dopo appena dieci minuti di Di Natale, che supera Mirante con un fantastico pallonetto sembra mettere in discesa la partita per i padroni di casa e tutto sembra procedere per il verso giusto, con i friulani che concludono la prima frazione di gioco in vantaggio per 1-0. Ma il secondo tempo è pronto a regalare grandi emozioni. Pronti, via, arriva la rete del pareggio ospite con Marco Marchionni, abile a sfruttare una mischia in area e a superare l’incolpevole Brkic. Ma, passano quattro minuti e i bianconeri tornano in vantaggio con Pereyra che si inserisce alla perfezione in area di rigore e insacca. I padroni di casa continuano ad attaccare alla ricerca del gol della sicurezza, che viene sfiorato in più di una circostanza con il solito Di Natale. Quando tutto sembrava portare alla vittoria friulana ecco arrivare la magia del neo entrato Palladino che supera Brkic con un cucchiaio all’interno dell’area e porta il risultato sul definitivo 2-2.
SOGNI EUROPEI – Le due squadre continuano a marciare quasi di pari passo, con il Parma a 17 punti in classifica e l’Udinese una lunghezza sotto. I due club stanno approfittando della classifica corta dal quarto posto in poi che permette loro di sognare un piazzamento in Europa League a fine stagione, anche se siamo solo alla tredicesima giornata e la strada è ancora lunga.
PAGELLE UDINESE-PARMA
Di Natale 7.5: Altra perla di una fantastica carriera esplosa con la maglia dell’Udinese. La sua terra d’adozione. Delizioso il pallonetto con la quale supera Mirante dopo appena dieci minuti. Avrebbe meritato di giocare con continuità in una grande squadra, ma il cuore l’ha trattenuto a Udine.
Maicosuel 5: Il brasiliano non incide come dovrebbe, sembra quasi spaesato. Dopo qualche buona prestazione, è stato autore di una gara sotto la sufficienza.
Palladino 7: Entra e segna. Cosa chiedere di più. La tecnica del giocatore non si discute, sono i muscoli quelli che non hanno permesso all’attaccante di avere una carriera con qualche soddisfazione in più.
Parolo 6.5: Tanta sostanza in mezzo al campo. Distrugge, costruisce e corre. Dopo un inizio in salita, l’ex Cesena ha preso in mano il centrocampo ducale, confermandosi un giocatore di qualità importanti.
TABELLINO UDINESE-PARMA 2-2
Udinese (3-5-1-1): Brkic 6; Angella 5.5, Coda 6, Domizzi 6.5; Basta 6.5, Pereyra 6.5, Allan 5.5, Badu 6, Pasquale 6 (67′ Armero 6); Maicosuel 5 (87′ Faraoni sv); Di Natale 7.5 (82′ Ranegie sv). Allenatore: Guidolin
Parma (3-5-2): Mirante 6; Benalouane 5,5, Paletta 5, Lucarelli 5,5; Rosi 5.5, Marchionni 7, Musacci 5.5 (65′ Acquah 5,5), Parolo 6.5; Sansone 5 (70′ Palladino 7), Amauri 6, Belfodil 6 (80′ Pabon sv). Allenatore: Donadoni.
Video dei gol di Udinese-Parma
[jwplayer config=”60s” mediaid=”160615″]