Di esser favoriti dobbiamo dimostrarlo sul campo. E’ un Massimiliano Allegri deciso quello che presenta in conferenza stampa l’impegno di questa sera tra il suo Milan e la sempre ostica Udinese. I rossoneri hanno inziato la stagione al di sotto delle aspettative palesando qualche difficoltà di troppo in difesa e un equilibrio non ancora ottimale tra i reparti. Al momento il tecnico rossonero sembra non esser eccessivamente preoccupato dalle prestazioni della sua squadra ma è altrettanto categorico quando pretende una reazione da grande squadra questa sera per evitare di aumentare il gap di distanza in classifica.
Il Milan è scarico dal punto di vista atletico con molti giocatori, sopratutto a centrocampo, che avrebbero bisogno di un turno di stop per rifiatare, gli infortuni però non danno alternative ad Allegri che chiede però uno sforzo di squadra in modo tale da difendere con più ordine ed evitare di esporsi troppo al contropiede. Agli infortuni di Gattuso, Ambrosini, Robinho e Ibra si sono aggiunti dopo Napoli quelli di Bonera ed Antonini limitando ulteriormente la lista dei disponibili. Come nella passata stagione ci potrebbe esser stasera l’utilizzo dei Thiago Silva a centrocampo con il debutto stagionale dell’idolo dei tifosi Yepes al fianco di Nesta. A sinistra dovrebbe giocare Zambrotta anche se Taiwo potrebbe esser una gradita sorpresa, conferme per Nocerino, Seedorf e Aquilani a centrocampo in attacco a lottare contro la cabala Pato e Cassano.
In casa friulana Guidolin dovràò chiedere ancora una volta uno sforzo a Di Natale per via degli infortuni di Floro Flores e Barreto, al fianco del capitano giocherà ancora una volta Torje preferito a Fabbrini. “Solito” centrocampo con i ritrovati Armero e Isla sugli esterni, Pinzi nel ruolo di guastatore Asamoah e Badu in mediana. Difesa con Benatia e Domizzi ai lati di Danilo.
Probabili Formazioni
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Yepes, Thiago Silva, Zambrotta; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Aquilani; Pato, Cassano.
A disp.: Amelia, Taiwo, Nesta, Emanuelson, Valoti, El Shaarawy, Inzaghi. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Flamini, Mexes, Gattuso, Ibrahimovic, Ambrosini, Boateng, Robinho, Antonini, Bonera
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Torje; Di Natale.
A disp.: Padelli, Ekstrand, Neuton, Doubai, Badu, Abdi, Fabbrini. All.: Guidolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ferronetti, Coda, Floro Flores, Pasquale, Barreto