E’ tutto pronto a Montecarlo, dopo gli ultimi risultati di ieri e con la sofferta eliminazione della Lazio a scapito del Bayer Leverkusen oggi si inizia a delineare il viaggio europeo di Juve e Roma nella Champions dei sogni.
Al Grimaldi Forum di Montecarlo alle 17:45 parte la cerimonia dei sorteggi per la composizione dei gironi della fase finale della coppa più ambita in Europa per club, la Champions League.
Le quattro urne sono pronte a far tremare le mani delle vecchie glorie pallonare che si avvicenderanno per estrarre il futuro delle partecipanti. Nell’urna di prima fascia c’è la Juventus Campione d’Italia e vice-Campione d’Europa mentre solo in terza fascia c’è la Roma, a ricordarci che il nostro calcio è risalito ma può e deve ancora dare di più rispetto ai movimenti calcistici di Spagna, Inghilterra e Germania.
Inutile dire che se per la Juventus sia più facile evitare alcune insidie, per la Roma invece potrebbe essere dura e il rischio di trovarsi in un “girone di ferro” come accaduto in passato esiste. Tuttavia l’urna dei sorteggi mantiene storicamente una sua ripetitività e come da tradizione riserva sempre qualche sorpresa. Nelle squadre di quarta fascia sinceramente troviamo qualche trasferta insidiosa tipo Tel Aviv o Astana (Kazakistan) mentre a livello tecnico spiccano solo le due tedesche Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg e i bielorussi del Bate Borisov. Tutte comunque superabilissime dalle nostre due compagini.
Stessa cosa vale per la terza fascia, dove la Roma, insieme al Siviglia, sembra essere un gradino sopra tutte le altre anche se ci sono dei campi “molto caldi” come quelli dell’ Olympiacos e del Galatasaray. Il resto è alla portata a livello tecnico con difficoltà logistiche come Dinamo Kiev, Shaktar Donetsk e CSKA Mosca.
In prima e seconda fascia ci sono tutte le classiche partecipanti, con l’innesto di alcune che come al solito sono le più ambite dalle speranze dei dirigenti di tutte le squadre. Per esempio in prima fascia è presente il PSV Eindhoven, lo Zenit e il Benfica, forti ma alla pari della Roma e in seconda fascia Valencia e Bayer Leverkusen sembrano le più deboli.
Staremo a vedere cosa riserva l’estrazione di questo tardo pomeriggio, voi cosa vorreste trovare lungo il vostro cammino?