Tris Cavendish sui Campi Elisi, Wiggins in giallo nella storia

Il campione del Mondo Mark Cavendish vince per la quarta volta in carriera l’ultimo arrivo del Tour De France sui Campi Elisi parigini superando lo slovacco Peter Sagan e l’australiano Matthew Goss.

Prima volta nella storia del Tour de France di un britannico in maglia gialla sotto l’arco di Trionfo parigino, Bradley Wiggins corona il suo sogno più grande dominando l’edizione 2012 della Grande Boucle.

Dopo il sigillo finale messo ieri a cronometro, oggi è il giorno della parata a Parigi con i corridori che coronano il sogno di finire una corsa a tappe molto dura e come sempre corsa a ritmi altissimi dalla prima all’ultima tappa. Come sempre la cronaca della tappa finale del Tour non lascia tanto spazio all’immaginazione con il classico sprint finale vinto dal più forte velocista al Mondo. Mark Cavendish brucia sui Campi Elisi la maglia verde Peter Sagan e l’australiano Matthew Goss che conclude un Tour sicuramente deludente per lui condito da tanti piazzamenti ma nessuna vittoria.

Grande il Tour di tutto il team Sky che non contento della vittoria finale di Wiggins e delle tre perle di Cavendish, conquista anche uno splendido secondo posto con il nuovo astro nascente del ciclismo d’oltre manica Christopher Froome. Stupendo anche il Tour della Liquigas che si aggiudica tre successi di tappa e la maglia verde tutti firmati Peter Sagan ed un posto nel gradino più basso del podio parigino con lo squalo dello stretto, Vincenzo Nibali. Bellissimo il Tour del siciliano, unico a mettere un po’ in difficoltà il duo britannico in salita e con la consapevolezza di poter tentare l’anno prossimo avendo constatato di avere tutte le carte in regola per conquistare la maglia gialla.

Bradley Wiggins ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Con Wiggins in giallo e Sagan in verde, la maglia a Pois di miglior scalatore viene vinta dal francese dalle mille facce Thomas Voeckler mentre la maglia bianca di miglior giovane viene conquistata dal promettente corridore statunitense della BMC, Tj Van Garderen sicuro pretendente in futuro della maglia gialla.

Come al solito, una bella edizione del Tour è rovinata alla fine dal doping che è risultato presente anche nell’edizione 2012 della Grande Boucle con l’arresto in pompa magna del corridore francese della Cofidis Remy Di Gregorio nel primo giorno di riposo e la positività alla Xipamide, un diuretico, riscontrata al lussemburghese Frank Schleck.

Adesso il prossimo appuntamento per il ciclismo internazionale è la prova in linea olimpica con il favorito numero uno rappresentato dal britannico Mark Cavendish con Peter Sagan a cercar di rovinare la festa d’oro al campione del Mondo del team Sky.

Ordine d’arrivo.

1 CAVENDISH Mark GBR SKY      3 08’07”
2 SAGAN Peter SVK LIQ          0”
3 GOSS Matthew AUS OGE          0”
4 HAEDO Juan Josè ARG SAX          0”
5 BOECKMANS Kris BEL VAC          0”
6 HENDERSON Gregory AUS LTB          0”
7 BOZIC Borut SLO AST          0”
8 GREIPEL Andrè GER LTB          0”
9 BOASSON HAGEN E. NOR SKY          0”
10 ENGOULVENT Jimmy FRA SAU          0”

Classifica Finale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY      87 34’47”
2 FROOME Chris GBR SKY        3’21”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        6’19”
4 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        10’15”
5 VAN GARDEREN T. USA BMC        11’04”
6 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        15’41”
7 EVANS Cadel AUS BMC        15’49”
8 ROLLAND Pierre FRA EUC        16’26”
9 BRAJKOVIC Janez SLO AST        16’33”
10 PINOT Thibeaut FRA FDJ        17’17”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.