Treviso è fuori dal giro del grande basket italiano: la neonata società, che ha preso il posto poche settimane fa della gloriosa e plurititolata Benetton si è vista infatti respingere il ricorso, avverso all’esclusione del massimo campionato italiano, dalla Corte Federale.
Per Treviso Basket il massimo possibile sarà ripartire dalla Lega 2, magari con l’acquisizione del titolo della radiata Fortitudo Bologna.
E’ il terzo “no” ricevuto dal club trevigiano in pochi giorni, dopo quello del Consiglio Federale e della Commissione Giudicante. Ora anche la Corte Federale ha confermato il parere negativo ad un’ammissione nel campionato di Serie A.
E con questo giudizio cala il sipario sulla possibilità di vedere Treviso nella massima serie il prossimo anno dato che quello appena espresso è stato il terzo grado di giudizio, l’ultimo previsto dagli organi legislativi.
L’unica opportunità potrebbe essere quella di proseguire su questa linea con un ricorso al CONI (in ultima istanza ci sarebbe poi anche il TAR), resta però tanta amarezza all’interno del club per i pareri contrari della giustizia sportiva.
Nelle prossime ore i vertici della società si raduneranno per studiare il da farsi e quale strategia adottare.
Il male minore comunque sembra quello, come già accennato in precedenza, di rilevare il titolo sportivo della Fortitudo Bologna, che poche settimane fa è stata addirittura radiata dalla Lega: la mossa eviterebbe così di evitare la sparizione della nuova Treviso basket, anche se ovviamente l’iscrizione andrebbe fatta in Lega 2.
Questa la nota diffusa ieri dalla società: “Treviso Basket srl prende atto con profondo disappunto della decisione negativa del ricorso alla Corte Federale. La Corte si è presa una grave responsabilità. Ha di fatto decretato la fine di un movimento sportivo di un’intera provincia, costituito da atleti, impiegati, dirigenti, sponsor, animato da sana passione e disposto a dedicare ad esso energie fisiche ed economiche”.
Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le strategie e le decisioni del club veneto.
Lascia un commento