Adesso è ufficiale il gatto è nel sacco, o meglio per render il giusto merito al grandissimo Giovanni Trapattoni “the cat in the sac“. Lo scaramantico Trap è riuscito a portare l’Irlanda ad Euro 2012 superando l’Estonia grazie alla goleada di Tallinn nella gara d’andata e alla festa di ieri sera nel coloratissimo Aviva Stadium.
La partita, fortemente condizionata dalla gara d’andata, è scivolata via senza particolare emozioni e l’1-1 finale è più frutto degli errori dei due portieri che di giocate d’alta scuola. A passare in vantaggio è l’Irlanda con il terzino Ward lesto a ribadire in rete una goffa respinta di Londak su colpo di testa di Doyle. L’Estonia priva dei suoi migliori è praticamente inoffensiva ma riesce a trovare il pari al 33′ della ripresa con un tiro senza pretese dalla distanza di Voskoboinikov che trova nel goffo Given un alleato.
Il gol però non rovina la festa, alla quale ha preso parte anche il presidente della Repubblica, appena eletto, Michael D. Higgins e che è però un tributo per il nostro Trap osannato dai tifosi per tutta la durata del match. L’ironia di Trapattoni ha contagiato tutti tanto che la rivisitazione maccheronica del suo famoso motto è stato rappresentato sugli schermi prima del match con l’allenatore in versione cartone animato con il gatto al suo fianco.
Oltre gli U2 e la Guinness adesso negli elementi distintivi dell’Irlanda e di Dublino ci entra di diritto anche il nostro Trap facendo dimenticare il grave torto subito nell’ormai famosa partita di qualificazione ai mondiali di Sudafrica in Francia. Quell’evento poteva esser una scusante per lasciarsi nuovamente andare e deporre i sogni di gloria nel mondo del calcio invece il Trap è riuscito a trovare nuova motivazioni consegnando all’Irlanda una nuova pagina della sua storia.
L’ingresso dell’Irlanda agli Europei di Polonia e Ucraina oltre a farci piacere per il nostro Trap dà nuovo lustro anche agli allenatori italiani che guideranno nella rassegna tre selezioni.
Irlanda-Estonia 1-1 video highlights Youtube
[jwplayer config=”60s” mediaid=”105394″]
La feste sugli spalti e in campo nel post partita
[jwplayer config=”240s” mediaid=”105396″]