E’ in arrivo sul mercato italiano la nuova vettura sportiva di casa Toyota, la GT86. Da tempo il colosso giapponese non si cimentava nella costruzione di auto sportive e per celebrare questo gradito ritorno, il nuovo modello, prima di riempire le concessionarie di tutta Europa, sarà disponibile dapprima in una edizione limitata. La GT86 1st Edition, questo il nome della GT86 limited edition che infatti sarà prodotta soltanto in 86 esemplari, potrà essere acquistata esclusivamente sul sito gt86.toyota.it ad un prezzo imbattibile: soltanto 29000 euro, a partire dal 15 maggio. Questi sono gli ultimi giorni di vendita riservata poiché la 1st Edition sarà disponibile online fino al 30 giugno 2012.
Per chi volesse acquistare la vettura in edizione limitata, Toyota garantisce ai propri compratori l’esclusività dell’allestimento offrendo per ogni modello: un badge personalizzato con il nome del proprietario, un colore esclusivo lightning red con stripes nero opaco molto accattivante e un corso di guida sportiva GT86 Academy incluso nel prezzo, mettendo a disposizione del cliente una struttura di esperti tra piloti, collaudatori e trainer che avranno il compito di insegnare ai fortunati possessori di questa vettura, le più sofisticate tecniche di guida sportiva rispettando sempre le norme di sicurezza.
Toyota che ha fatto la storia delle auto sportive (come non ricordarsi della mitica Toyota Supra), spera di ripetersi e affermarsi con questo modello dalle linee e dal design esclusivi, ma che incarna sempre lo spirito delle coupè sportive che l’hanno preceduto. La GT86 è stata realizzata da un team di ingegneri con la passione dell’automobilismo che hanno seguito il prezioso e fondamentale consiglio di alcuni piloti professionisti per soddisfare le necessità di quel cliente amante della guida sportiva. La nuova GT86 è la quattro posti sportiva a trazione posteriore più compatta al mondo che unisce i vincoli tecnici dettati dalle dimensioni compatte e dall’abbassamento del baricentro che, a sua volta favorisce e ottimizza al massimo le prestazioni aerodinamche, riuscendo a rievocare la tradizione e lo stile che ha contraddistinto Toyota in tutti questi anni. Tutte componenti che rendonol’auto un’unicità nel panorama europeo. La supercar rock’n road dalle prestazioni elevate è stata testata con successo durante i test effettuati sul circuito del Nurburgring, in Germania, e di Jarama in Spagna in condizioni di gara.
A seguire il video del test effettuato da Chris Harris a Jarama con la Toyota GT86 1st Edition