Il Pallonaro

Sagan inarrestabile, Cancellara sempre in giallo

Lo slovacco della Liquigas Peter Sagan piazza il tris al Tour 2012 vincendo lo sprint da velocista e battendo fior di velocisti come Andrè Greipel, secondo e l’australiano Goss, terzo.

Si era visto che sulle piccole Cotè lo slovacco non aveva avuto rivali, ma nessuno poteva pensare che il fenomeno della Liquigas potesse combattere ad armi pari con le ruote più veloci del mondo.

Sesta tappa, ennesima frazione per le ruote veloci del Tour con arrivo a Metz per un totale di 205 km. C’e’ la solita fuga dei temerari attaccanti di giornata: Zabriskie, Zingle, Kroon ed il nostro Davide Malacarne con i quattro che raggiungono un vantaggio massimo di 5’40. Il gruppo dietro non lascia grande margine anche perché ci sono degli ottimi cronomen quali Zabriskie e Kroona cui non conviene lasciare troppo spazio.

Peter Sagan ©Bryn Lennon/Getty Images

A 20 km dal traguardo ecco la maxi caduta che sicuramente condizionerà tutto il Tour, escono indenni uomini di classifica come Nibali, Sagan, Basso, Evans e Wiggins mentre a farne le spese sono l’olandese Gesink, Schleck, Brajkovic ed il vincitore del Giro d’Italia 2012, il canadese Ryder Hesjedal. I 4 attaccanti vengono ripresi ai meno 1300 con l’ultimo ad arrendersi proprio l’americano Zabriskie. Vincenzo Nibali fa un lavoro sontuoso per Sagan riuscendolo a portare davanti a tutti ai meno 500m per poi affidarsi completamente alle possenti gambe del 22enne slovacco che relega velocisti di tutto rispetto quali Greipel e Goss.

La tappa è drammatica, il gruppo è spezzato in due con Frank Schleck l’unico che è riuscito a limitare un po’ i danni mentre esce definitivamente di classifica Ryder Hesjedal che perde più di sei minuti, con Fabian Cancellara che conserva la maglia gialla almeno sino a domani dove ci sarà il primo arrivo in salita.

Ordine d’arrivo.

1 SAGAN Peter SVK LIQ 4 37’00”
2 GREIPEL Andrè GER LOT        0”
3 GOSS Matthew AUS OGE        0”
4 VAN HUMMEL Kenny OLA VAC        0”
5 HAEDO Juan Josè ARG SAX        0”
6 HENDERSON Gregory AUS LOT        0”
7 PETACCHI Alessandro ITA LAM        0”
8 PAOLINI Luca ITA KAT        0”
9 IMPEY Daryl RSA OGE        0”
10 LANCASTER Brett AUS OGE        4”

Classifica Generale

1 CANCELLARA Fabian SUI RNT 29 22’36”
2 WIGGINS Bradley GBR SKY        7”
3 CHAVANEL Sylvain FRA OPQ        7”
4 VAN GARDEREN  T.J. USA BMC       10”
5 MENCHOV Denis RUS KAT       11”
6 EVANS Cadel AUS BMC       17”
7 NIBALI Vincenzo ITA LIQ       18”
8 SAGAN Peter SVK LIQ       19”
9 KLODEN Andreas GER GRS       19”
10 MONFORT Maxime BEL RNT       22”
Exit mobile version