Dominio Sky, vince Froome e Wiggins in giallo

Gran Bretagna padrona del Tour de France con la vittoria di tappa di Christophe Froome e la conquista della maglia gialla di Bradley Wiggins. Si difendono alla grande solo l’australiano Cadel Evans ed il nostro Vincenzo Nibali.

Impressionante prova di forza del team Sky che sbriciola letteralmente il gruppo nella salita finale, ottima la prova di Vincenzo Nibali che cede solamente nei 100m finali da uno strepitoso Froome.

Primo arrivo in salita in questa edizione del Tour de France, tappa verità che decreta almeno chi non potrà lottare per la vittoria finale. La fuga di giornata è di quelle delle grandi occasioni con protagonisti corridori di tutto rispetto: Christophe Riblon, Chris Anker Sorensen, Martin Velits, Michael Albasini, Cyril Gautier, Dimitri Fofonov e Luis Leon Sanchez. I sette attaccanti raggiungono un vantaggio massimo di 5’30” con il team Sky attento a lavorare tutto per Wiggins.

Christophe Froome ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Ed infatti lo show dello squadrone britannico inizia nei 6 km finali della salita di Planche de Belles Filles, sui monti Vosgi. Inizia Michael Rogers a sgranare il gruppo e subito alzano bandiera bianca sia la maglia gialla Fabian Cancellara che Frank Schleck, poi è il turno di Richie Porte che fa crollare Ivan Basso, Michele Scarponi e Samuel Sanchez ed infine ecco Froome che riduce ulteriormente il gruppetto prendendo lo scalpo di Denis Menchov, Haimr Zubeldia e Maxime Monfort. L’ultimo km è difficilissimo con pendenze al 20%, scatta Evans ma Wiggins e Nibali rispondono bene ma ecco che sorprende ancora Froome che, nonostante lo sforzo profuso in salita, ha ancora le energie per piazzare l’allungo vincente su Evans e Wiggins.

Proprio Wiggins, favorito numero uno alla vigilia, è la nuova maglia gialla con un grande Vincenzo Nibali al terzo posto con 16” di ritardo. Domani altra tappa difficile, corta con i suoi 160km, ma piena di Cotè che la fanno somigliare tantissimo ad una piccola Liegi – Bastogne – Liegi.

Ordine d’arrivo.

1 FROOME Chris GBR SKY 4 58’35”
2 EVANS Cadel AUS BMC 2”
3 WIGGINS Bradley GBR SKY 2”
4 NIBALI Vincenzo ITA LIQ 7”
5 TAARAMAE Rein EST COF 19”
6 ZUBELDIA Haimar SPA RNT 44”
7 ROLLAND Pierre FRA EUC 46”
8 BRAJKOVIC Janez SLO AST 46”
9 MENCHOV Denis RUS KAT 50”
10 MONFORT Maxime BEL RNT 56”

Classifica Generale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY 34 21’20”
2 EVANS Cadel AUS BMC 10”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ 16”
4 TAARAMAE Rein EST COF  32”
5 MENCHOV Denis RUS KAT  54”
6 ZUBELDIA Haimar SPA RNT  59”
7 MONFORT Maxime BEL RNT  1’09”
8 ROCHE Nicolas IRL ALM  1’22”
9 FROOME Chris GBR SKY  1’32”
10 ROGERS Michael AUS SKY  1’40”
Published by
Ippolito Gioia