Fedrigo su Vandevelde, Wiggins sempre in giallo

0
545
Pierrick Fedrigo ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Pierrick Fedrigo, corridore francese della Français Deux Jeux è il vincitore della 15esima tappa con arrivo a Bagnerés – de – Luchon. Al secondo posto si è piazzato l’americano Vandevelde mentre Thomas Voeckler vince la volata per il terzo posto.

Altra tappa di trasferimento alla Grande Boucle con i grandi della classifica generale che hanno ricaricato le pile in attesa del tappone pirenaico di mercoledì con domani in programma il secondo e l’ultimo giorno di riposo.

Prima di iniziare il resoconto della tappa un accenno va ovviamente alla procura di Foix che ha aperto un’indagine sul lancio di chiodi che ha sconvolto la tappa di ieri, provocando anche il grave infortunio di Kiserlovski, costretto al ritiro per la frattura della clavicola. Gli inquirenti stanno visionando foto e filmati nel tentativo di risalire ai responsabili. La tappa è breve e come al solito sin dai primi metri è battaglia vera per tentare di andare in fuga, il gruppo è stanco e  quindi gli attaccanti di giornata sono consapevoli che la fuga con ogni probabilità può andare in porto. Dopo innumerevoli tentativi ce la fanno, a 92 km dal traguardo, Voeckler, Fedrigo, Vandevelde, Devenyns e Dumoulin.

Pierrick Fedrigo ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Fino ai meno 7 km dal traguardo i cinque viaggiano spediti tutti insieme con il gruppo che ha alzato bandiera bianca già dai meno 70 km. Ai meno 6600m ecco l’allungo decisivo di Fedrigo con il solo Vandevelde capace di stargli a ruota, il francese è molto più forte dell’americano allo sprint e come da pronostico è lui ad alzare le braccia al cielo.

Come detto gli uomini di classifica si sono presi un’ altra giornata di relax attivo in attesa del tappone verità di mercoledì sui Pirenei dove si scaleranno vette prestigiose come l’ Aubisque,  il Tourmalet, l’Aspin e il Peyresourde, quest’ultimo a 16 km dall’arrivo.

Ordine d’arrivo.

1 FEDRIGO Pierrick FRA FDJ      4 50’59”
2 VANDEVELDE Christian USA GAR         0”
3 VOECKLER Thomas FRA EUR         12”
4 SORENSEN Nicki DEN SAX         12”
5 DEVENYns Dries BEL OPQ         21”
6 DUMOULIN Samuel FRA COF         1’08”
7 GREIPEL Andre GER LTB         11’50”
8 FARRAR Tyler USA GAR         11’50”
9 SAGAN Peter SVK LIQ         11’50”
10 BOECKMANS Kris BEL VAC         11’50”

Classifica Generale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY      48 43’53”
2 FROOME Chris GBR SKY        2’05”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        2’23”
4 EVANS Cadel AUS BMC        3’19”
5 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        4’48”
6 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        6’15”
7 VAN GARDEREN Tj USA BMC        6’57”
8 BRAJKOVIC Janez SLO AST        7’30”
9 ROLLAND Pierre FRA EUC        8’31”
10 PINOT Thibeaut FRA FDJ        8’51”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.