Il Pallonaro

Totti record, 211 gol in Serie A con la Roma. Superato Nordahl

Quattro settembre 1994, stadio Olimpico di Roma. Si gioca Roma – Foggia, prima giornata del campionato di Serie A stagione ’93/’94. Sulla panchina giallorossa siede un tecnico passionale e di grande temperamento come Carlo Mazzone. E’ la mezz’ora del primo tempo, i capitolini attaccano alla ricerca del gol del vantaggio: Thern dal lato sinistro della trequarti fa partire un cross in area trovando Fonseca, l’attaccante uruguagio fa sponda di testa trovando al limite dell’area un giovane Francesco Totti, appena 18enne, al quale Sor Carletto aveva affidato, coraggiosamente, la maglia di Balbo. L’attaccante prende la mira e con un sinistro di prima intenzione trafigge Mancini sul primo palo facendo impazzire di gioia l’Olimpico e ripagando la fiducia del tecnico. E’ il primo gol in assoluto di colui che, da lì a poco, verrà soprannominato Il Pupone, il primo in campionato di una lunga serie.

Francesco Totti | © Paolo Bruno/Getty Images

Ventuno gennaio 2012, il “teatro” è lo stesso di quello di diciassette anni e tre mesi prima, l’attore protagonista anche: si gioca Roma – Cesena, gara valevole per il 19esimo turno di campionato stagione 2011-2012. I giallorossi, appena andati in gol con il suo capitano, attaccano alla ricerca del raddoppio: corre il minuto 8 del primo tempo, Lamela dal limite dell’area con un cross morbido e calibrato serve un esperto Francesco Totti che si coordina splendidamente e con un destro potente al volo fulmina Antonioli. E’ il gol numero 211 in campionato con la maglia della Roma, è il gol che permette al Pupone, che intanto nel corso degli anni si era guadagnato sul campo l’appellativo di L’ottavo re di Roma, di riscrivere la storia del campionato italiano: nessuno come lui in Serie A, 211 le reti segnate con la stessa squadra, una in più di Gunnar Nordahl che con la maglia del Milan in sette stagioni, dal 1949 al 1956, si era fermato a 210. Diciassette anni di reti e di successi con la sua squadra del cuore, la Roma.

Francesco Totti con la doppietta realizzata al Cesena scavalca l’attaccante svedese divenendo così il bomber più fedele della storia della Serie A e staccando mostri sacri del calcio nostrano come Peppino Meazza (197 gol con l’Inter) e Alessandro Del Piero e Giampiero Boniperti rispettivamente con 185 gol e 178 gol con la Juventus. Un traguardo questo appena tagliato che di certo non toglie l’appetito al numero 10 giallorosso che ora punta a battere altri record: Totti, già miglior marcatore della Serie A tra i calciatori ancora in attività e miglior realizzatore di sempre della Roma, è quinto in quella generale preceduto solo dall’inarrivabile Silvio Piola (274), lo stesso Gunnar Nordahl (225) e Peppino Meazza e Josè Altafini (fermi a quota 216). Ancora lontano, ma non impossibile da raggiungere, anche il primato di giocatore italiano ad aver segnato di più con lo stesso club che appartiene attualmente ad Alessandro Del Piero con 285 reti contro le 265 di Francesco Totti che al termine della gara si è concesso ai microfoni per celebrare il prestigioso obiettivo raggiunto:

Battere record su record con la maglia della Roma è sempre quello che ho voluto fare. Aver superato un grandissimo Nordahl come cannoniere che ha segnato più gol con la stessa maglia è qualcosa che mi inorgoglisce ora il prossimo obiettivo è Altafini e poi superare Nordahl anche nella classifica dei cannonieri in serie A di tutti i tempi. Sono convinto che ce la farò. Mi godo questo momento. Sono un professionista e penso che quando non avrò più la possibilità di fare quello che faccio adesso sarò il primo io a gettare la spugna“.

Una serata magica e da incorniciare per il capitano giallorosso pronto a frantumare altri record e a trascinare la sua Roma verso ambiziosi traguardi. Del resto si sa, l’appetito vien mangiando….

IL PRIMO GOL DI TOTTI CON LA MAGLIA DELLA ROMA

[jwplayer config=”30s” mediaid=”119643″]

IL GOL RECORD NUMERO 211 DI TOTTI IN GIALLOROSSO

[jwplayer config=”180s” mediaid=”119642″]

Exit mobile version