Clamoroso al Cibali, la rete di El Shaarawy in netto fuorigioco rientra nella speciale compilation dei torti arbitrali al Catania in queste ultime settimane. Dovevano essere sulla carta tre scontri impari quelli con le big italiane, Juventus-Inter-Milan, ed invece gli etnei hanno dimostrato di potersela giocare alla pari, se non fosse per errori della terna arbitrale clamorosi. Dopo ieri sera è sbottato persino l’amministratore delegato Gasparin, il quale ha apertamente dichiarato come il problema della sudditanza psicologica che affligge gli arbitri difficilmente potrà estinguersi. Parole di fuoco vengono pronunciate anche dal tecnico degli etnei Rolando Maran, incredulo difronte all’ennesima beffa subita dalla propria squadra e critico sull’espulsione dell’argentino Barrientos, cartellino rosso condizionato sopratutto dall’ammonizione scattata nel primo tempo per una simulazione a centrocampo. Senza i torti arbitrali che l’hanno vista suo malgrado protagonista, dove sarebbe adesso in classifica la squadra etnea?
UN PUNTO – E’quello che manca al Catania dopo la trasferta di Milano contro l’Inter. Il risultato finale dice 2-0 in favore dei nerazzurri, ma in realtà i siciliani sarebbero potuti tornare a casa con un prezioso punto qualora fosse stato fischiato un rigore solare a metà ripresa per il fallo su Alejandro Gomez. Su ribaltamento difronte l’Inter troverà poi il definitivo 2-0 con Palacio.
TRE PUNTI– Fra i torti arbitrali al Catania, quello nel match casalingo con la Juventus rimane il più eclatante. Dapprima viene annullato per un fuorigioco inesistente la rete del vantaggio di Bergessio nel corso del primo tempo, mentre nella ripresa viene convalidato il gol vittoria della Juventus nonostante un palese offside.
TRE PUNTI? – Infine la partita contro il Milan, anche questa pesantemente influenzata da una topica del guardalinee. Con il Catania in vantaggio di una rete, gli ospiti prima ottengono la superiorità numerica e due minuti più tardi trovano il pareggio di El Shaarawy viziato da un netto fuorigioco. La partita reale per il Catania terminerà 180 secondi più tardi, quando Boateng segna il raddoppio immediato.
ZONA CHAMPIONS – La classifica attuale vede il Catania al nono posto a quota 19 punti. Con questi sette punti però si ritroverebbe al quinto posto in coabitazione con la Lazio, in piena corsa per un posto in Champions League distante soltanto due punti. E se togliamo i punti in più a Juventus e Inter, il Catania sarebbe addirittura in quarta posizione.