Torneo di Viareggio:il punto sulle due finaliste e gli highlights delle semifinali

0
286

Ottava finale per la Sampdoria, decima per la Juventus. L’atto conclusivo della 61a Viareggio Cup porta con sé gran parte della storia del torneo. Quattro successi blucerchiati, cinque bianconeri. Un palmares notevole su entrambi i fronti e la sfida finale sarà in questa ottica particolarmente affascinante. La Sampdoria vi è giunta battendo la grande rivale di questi ultimi due anni: l’Inter. Una partita vissuta con grande intensità fin dai primi secondi con il bomber Ferrari (42”) subito a segno e l’Inter sotto choc per il colpo improvviso. Una rete che ha messo le ali ai blucerchiati e il raddoppio di Mustacchio è stata una conseguenza quasi logica. L’Inter rinasce nella ripresa, trova il gol su rigore di Napoli e manca in un paio di occasioni la possibilità dei supplementari. Fuori i campioni in carica, dentro la Samp che adesso punta al poker assoluto a livello Primavera. Dopo la Coppa Italia, lo scudetto e la Supercoppa, ecco la possibilità di mettere le mani sulla Viareggio Cup che non vince dal lontano 1977 (successo sul Milan per 2-1). Con la Juventus in questa stagione c’è il precedente in campionato, dove i bianconeri hanno vinto per 1-0, gol di Immobile. Finalissima inedita, mai andata in onda in 61 anni di storia. Nelle ultime sette edizioni, quella di lunedì è la quinta volta che i bianconeri vanno a vivere l’evento finale. Una realtà importante per il settore giovanile bianconero. In semifinale l’ultimo ostacolo è stato il Torino, che ha tenuto il pareggio solo per sei minuti (dal 24’ al 30’ della ripresa). Come in campionato il pronostico è stato rispettato e il via libera è venuto dalla doppietta di Immobile e dal settimo sigillo di Daud, ormai capocannoniere solitario del torneo. Il Torino ha avuto un momentaneo colpo di coda del figlio d’arte Comi, ma poi è crollato. Dunque è Samp-Juve e dentro il match grandi protagonisti come Marilungo, Soriano e Fiorillo da una parte e dall’altra Ariaudo, Ekdal e Daud. Mancherà il funambolico Yago, un infortunio ha tolto il talento spagnolo dalla finalissima.

guarda gli highlights delle semifinali su:viareggiocup

Classifica marcatori dopo le semifinali: Lo juventino Daud sente odor di titolo

7 reti: Daud (Juventus)

6 reti: D’Onofrio (Torino, 2), Iannazzo (Reggina)

4 reti: Ferrari (Sampdoria)

3 reti: Mattia Marchi (Rimini), Yakovlev (Spartak Mosca), Morbidelli (Cisco Roma), Kozak (Lazio), Destro (Inter), Minesso (Vicenza, 1), Misuraca (Palermo), Marilungo (Sampdoria)

2 reti: Crisci (Parma), German (Queen’s Park Rangers), Bazhev (1), Kozlov e Ananindze (Spartak Mosca), Zerbo (Racing Club de Bobo), Perez (Bari), Giovio (Palermo, 1), Lamenza (Reggina), Lepri (1) e Khouma (Fiorentina, 1), Scotto e El Shaarawy (Genoa), Fagerberg (Midtjylland), Zamblera (Sampdoria), Kouko (Rappresentativa Serie D), Viola P. (Reggina, 1), Sola (Cisco Roma), Larrondo e Giannetti (Siena), Napoli (Inter, 1), Immobile (Juventus), Comi (Torino).

1 rete: Esposito, Caldirola, Tremolada, Giacomelli, Fortunato, Daminuta, Khrin, Bocalon e Beretta (Inter), Rose, Maguire (1) e Parker (Queen’s Park Rangers), Carbonaro, Borromeo, Pitarresi e Conti (Palermo), Trifiro e Oliveira (A.P.I.A.), De Paola e Marrone (Juventus), Golasa (1), Ghadir (1) e Nassir (Maccabi Haifa), Formuso (Parma), Lorini, F. Scarsella e Cardinali (Frosinone), Suciu, Nitride e Avanzi (Torino), Markov e Misovski (Belasica), Bellomo (Bari), Alvarez, Orozco (1) e Baez (Independiente), Di Leva, Perazzo e Mustacchio (Sampdoria), Tattini, Pasi e Perelli (Bologna), Karimov e Shikhov (Pakhtakor), Lo Cicco, Mugelli, Caponi, Hemmy (1) e Mori (Empoli), Bigeschi, Castaldo e Romano (Siena), Martinez, Galeano, Verdun e Cabrera (Club Nacional), Ozobic (Spartak Mosca), Angelilli, Strasser, Ruggeri (1) e Ikande (Milan), De Buen (Pumas, 1), Palumbo, Tonucci e Righini (Cesena), Ricci (Vicenza), Scardina, Babbucci, Massimo e Di Stefano (Roma), Adejo e Giannattasio (Reggina), Luciani e Mallardi (Cisco Roma), Jefferson, Tagliani, Chinellato (1) e Maritato (Fiorentina), Lazckovic (1), Cermak, Uhlir, Stochl, Mudra, Kelic e Mesanovic (Dukla), D’Antoni, Taugourdeau e Palamara (Pisa), Alesci e Bernardo (New York), Igboun, Kiilerich e Albaek (Midtjylland), Bianchi, Gilardi (1), Ilari, Modolo (Rappresentativa Serie D), Parfait, Lazarevic e Boakye (Genoa), Lukaku, Diandy e Sterckx (Anderlecht), Ricci, Sciamanna (1), Luciani, De Dominicis, Tuia (1) e Sevieri (Lazio), Diabate, Camara e Ouattara (Racing de Bobo).

Autoreti: Sperduti (Frosinone, pro Juventus)

fonte:torneodiviareggio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.