Il Pallonaro

Torneo di Viareggio riepilogo prima giornata Gruppo B

Il Torneo di Viareggio 2013 è alle porte

Nella giornata di ieri si è giocata la prima giornata del Gruppo B del Torneo di Viareggio 2013. Perfette le italiane che conquistano 11 vittorie su 12 disponibili con il solo Padova, fermato sull’1-1 dal Club Nacional. Quindi, nessuna sconfitta per le nostre squadre impegnate in questa importantissima manifestazione a livello giovanile che coinvolge squadra da tutto il mondo. Gli occhi erano puntati soprattutto su Milan, Roma, Napoli e Fiorentina, che non hanno deluso le aspettative portando a casa quattro prevedibili vittorie contro avversari più fisici che tecnici. Clamorosa invece la gara Juve Stabia-Mutual Uruguaya A-Net, vinta sul campo dai giovani uruguaiani per 4-1 ma schierando ben tre giocatori Under 23, permettendo così ai campani di vincere a tavolino per 3-0. Tanti giocatori in evidenza come Bumba nella Roma (doppietta), Keita nella Lazio (doppietta) e Rosafio del Lecce (doppietta).

Ma il giocatore che ha acceso l’entusiasmo del pubblico del Viareggio è stato sicuramente Federico Bernardeschi, autore di una pregevole tripletta nella gara vinta dai viola per 8-2 contro il Copenaghen. Una gara iniziata in salita per i toscani, sotto di due reti dopo appena venti minuti di gioco, ma la reazione dei ragazzi di Semplici è stata esemplare, prima ribaltando il risultato e poi dilagando con estrema facilità.

Parlavamo di Bernardeschi, autentico trascinatore della Fiorentina Primavera. Numero dieci sulle spalle e tanta qualità nei piedi. Il giocatore è un esterno destro d’attacco, mancino puro e tecnica sopraffina. Fisico da punta centrale, agilità da trequartista, un mix che lo rende imprendibile palla al piede. Contratto in scadenza nel 2014 e rischio di perderlo a parametro zero fra un anno anche se bisogna considerare l’attaccamento del giocatore al club, alla quale è legato dall’età di 9 anni. Il giovane Federico, classe ’94, ha deliziato il pubblico con una tripletta d’autore, lanciando così la sfida ai rivali nella corsa alla classifica capocannonieri.

Ma, tornando ai risultati di giornata, troviamo un Milan che supera facilmente il Newcastle, decisiva la punizione di Cristante e il gol al volo dal limite dell’area di Pedone. La Roma batte agevolmente lo Spartak Mosca, dimostrandosi una formazione temibile per la corsa alla vittoria finale. Al Napoli basta un gol del solito Roberto Insigne per chiudere la pratica Honved Budapest (gara chiusa da Fornito al 51′). Il Lecce mette in evidenza la classe di Rosafio, autore di una doppietta nella sfida contro New York.

Tutto facile anche per la Lazio contro la Stella Rossa con un Keita in forma strepitosa, trascinatore dei capitolini con una doppietta. Per Spezia, Empoli e Atalanta arrivano tre facili vittorie con ampio scarto (4-1; 3-0; 2-0) contro Long Island, Congo Under 17 e Belasica Strumica. Qualche difficoltà in più per il Siena, che supera di misura Pakhtakor per 1-0.

Adesso per le squadre scese in campo oggi ci sarà un turno di riposo per riprende domani (14 febbraio) con la seconda giornata del Gruppo B. Questa sera in campo invece ci sarà nuovamente il Gruppo A, che la redazione de Il Pallonaro seguirà sempre con la massima attenzione per farvi stare il più vicino possibile alla Coppa Carnevale di Viareggio 2013.

LA PAGINA SPECIALE DEL TORNEO DI VIAREGGIO 2013

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DEL GRUPPO B

 

Exit mobile version