Con la straripante vittoria del Torino contro i norvegesi dell’Honefoss (8-0), si è conclusa la prima giornata del Torneo di Viareggio 2013. Poche le sorprese da sottolineare, sebbene quella più eclatante abbia avuto come protagonista proprio una squadra italiana. Stiamo parlando ovviamente del Genoa di mister Chiappino, sconfitto per 3-1 dai croati del Rijeka. Nello stesso girone dei rossoblu, vittoria importante del Parma contro i messicani del Santos Laguna (2-1). Era fondamentale per i ducali iniziare col piede giusto, anche dopo gli alti e bassi avuti fin qui in campionato. I ragazzi della Primavera gialloblu sono stati bravi a reagire al vantaggio dei messicani siglato da Tavano nel primo tempo, ribaltando il risultato nel corso della ripresa con Campagna e Cerri.
Torneo di Viareggio day 1, Lanini super
Tutti i riflettori erano puntati sulla Juventus di Marco Baroni, campione in carica del torneo. I bianconeri non hanno deluso le aspettative, spazzando via gli sloveni del Maribor con un roboante 4-2. L’eroe della partita ha un solo nome, Eric Lanini, subentrato al quarto d’ora del primo tempo a Stefano Padovan (per quest’ultimo infortunio alla schiena), e autore di una tripletta mozzafiato sempre nei primi 45 minuti di gioco. Attaccante centrale classe ’94, sbarcato a Torino due stagioni fa, Lanini non è quasi mai titolare nella Primavera bianconera, avendo davanti giocatori del calibro di Beltrame e Padovan. Nonostante ciò, Eric ha destato grande impressione per la sua freschezza atletica ed un colpo di testa da far invidia ai migliori centravanti. Dopo il match di ieri il suo futuro sarà senza ombra di dubbio diverso.
Oltre alla Juventus vince anche l’Inter, che batte 3-0 gli egiziani del Nogoom El Mostakbal. Vittoria agevole per i nerazzurri, passati in vantaggio nei primi minuti grazie alla rete di Bocar, trovando poi il raddoppio con Mbaye al minuto 67. Nel finale Gabbianelli sancisce il definitivo 3-0.
Fra le squadre italiane, da segnalare i successi di Reggina (1-0 al Norte America), quello della Virtus Entella (4-0 agli australiani del Melbourne Phoenix), e della Sampdoria, che sulla carta ha battuto uno degli avversari più ostici di giornata, gli spagnoli del Recreativo Huelva, grazie alla rete a tre minuti dal novantesimo del bomber Gianluca Austoni.
Infine registriamo il prezioso pareggio del Varese contro gli argentini dell’All Boys (1-1), la vittoria storica del San Marino, che ha avuto ragione del Deportes Concepcion (1-0, marcatore Indelicato), il ko della Rappresentativa di Serie D contro i più quotati avversari belgi dell’Anderlecht (0-1), ed il successo del club australiano A.P.I.A. Leichhardt contro l’Avellino, sempre con il risultato di 1-0.
TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
LA PAGINA SPECIALE DEL TORNEO DI VIAREGGIO 2013