C’è grande attesa per il debutto della squadra di Aldo Dolcetti in questa 65^ edizione del Torneo di Viareggio 2013. Milan-Newcastle (ore 17, diretta su Rai Sport 2) è la seconda partita del girone 9, che prenderà oggi il via alle ore 15 con il match che vedrà l’Empoli difronte alla selezione della Repubblica del Congo. I rossoneri di Aldo Dolcetti si presentano qui al Viareggio per riscattare la sfortunata partecipazione della scorsa stagione, che li vide uscire nella prima fase a gironi. Dopo un avvio non esaltante in campionato, il Diavolo è riuscito a trovare una discreta continuità di risultati, nonostante alcuni passaggi a vuoto (non ultimo il pesante ko al Vismara contro il Bologna).
La partita di oggi non sarà affatto semplice per il Milan. Il Newcastle infatti è una squadra da prendere con le molle, dal momento che sarebbe un errore trascurare la tradizione inglese e sopratutto la loro fisicità, componente che in campo giovanile può rivelarsi spesso e volentieri decisiva ai fini del risultato.
Noi de Il Pallonaro seguiremo in diretta live il match a partire dalle ore 17, con la cronaca di tutte le azioni più salienti dell’incontro. Oltre a Milan-Newcastle, vi aggiorneremo in tempo reale sui risultati dagli altri campi. Seguiteci quindi, qui sul sito e nella fan page del Torneo di Viareggio.
I RISULTATI DI IERI – AGGIORNAMENTI LIVE DELLE ALTRE PARTITE – LA PAGINA SPECIALE DEL TORNEO DI VIAREGGIO –
Milan-Newcastle 2-1
Tabellino: 8′ Cristante (M), 63′ Pedone (M), 91′ Queen (N)
La formazione del Milan (4-3-3): Narduzzo, Rondanini, Pacifico, Speranza, Tamas, Cristante, Bortoli (87′ Piccinocchi), Bastone (61′ Pedone), Henty (73′ Ferretti), Spagnoli (55′ Prosenik), Ganz (64′ Petagna).
- 94′: E’ finita! Il Milan batte gli inglesi del Newcastle per 2-1. Parte bene l’avventura dei rossoneri in questo Viareggio. Nell’altra partita del girone l’Empoli ha battuto 3-0 la selezione del Congo.
- 91′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL! Il Newcastle accorcia le distanze con Queen. Mancano ancora tre minuti, partita riaperta!
- 88′: Dolcetti sostituisce Bortoli con Piccinocchi.
- 87′: ultime battute di questa partita. Il Milan ha in tasca i tre punti.
- 79′: bella uscita di Narduzzo che neutralizza una pericolosa punizione del Newcastle.
- 76′: ci prova Petagna col destro, ma la conclusione è imprecisa.
- 73′: Dolcetti si copre: fuori Henty, dentro il terzino destro Ferretti.
- 64′: subito pericoloso Petagna, appena entrato al posto di Ganz.
- 63′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!! Raddoppio del Milan, proprio con il neo entrato Pedone, che di destro al volo conclude in rete!
- 61′: secondo cambio per il Milan: dentro Pedone, fuori Bastone. In precedenza Prosenik era subentrato a Spagnoli.
- 60′: in questi primi 15 minuti del secondo tempo Milan pericoloso prima con Cristante e poi con Henty. Segnali di risveglio da parte dei rossoneri.
- 46′: iniziato il secondo tempo. Subito pericoloso il Newcastle, si salva come può Narduzzo.
- 45′ +1: dopo un minuto di recupero termina il primo tempo di Milan-Newcastle. Rossoneri avanti 1-0 grazie al gol di Cristante all’ottavo minuto di gioco. Inglesi pericolosi soltanto nel finale.
- 44′: Si sono svegliati gli inglesi, pericolosi ancora con Logan dal limite. Conclusione che termina alta sopra la traversa.
- 41′: sfortunato il Newcastle che colpisce una doppia traversa con un colpo di testa di Queen.
- 39′: ci prova Ganz, fin qui in ombra, tiro fuori.
- 35′: ultimi dieci minuti del primo tempo, il risultato vede meritatamente in vantaggio il Milan per 1-0.
- 29′: clamorosa occasione sprecata dal nigeriano Henty che tutto solo davanti al portiere fallisce l’appuntamento col gol. Strepitoso comunque l’assist di Cristante, autentico faro del centrocampo rossonero.
- 24′: supera la metà della prima frazione di gioco, il Milan gestisce bene il vantaggio iniziale firmato da Cristante direttamente su calcio di punizione.
- 18′: ci prova Bastone dalla distanza, pallone fuori.
- 13′: pericoloso il Newcastle in occasione di un calcio piazzata dal vertice di destra. Narduzzo libera con qualche difficoltà.
- 8′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!!! Grandissima punizione di Cristante dal limite che spedisce il pallone direttamente in rete. Milan in vantaggio!
- 5′: primi cinque minuti ancora di studio. La squadra di Dolcetti sembra comunque superiore in queste prime battute di gioco.
- 1′: si parte! E’ iniziata Milan-Newcastle. Buon divertimento a tutti!
- Giallo a pochi minuti prima del via. Non si trovavano i documenti dei calciatori inglesi, spiegato quindi il ritardo. Adesso è davvero tutto pronto per l’inizio della partita. Inni nazionali.
- Buon pomeriggio da Federico Pisanu. Stanno per entrare le squadre sul terreno di gioco. Grande sorpresa nella formazione titolare del Milan: non c’è infatti Petagna, al suo posto Spagnoli.