La seconda giornata dei gironi del Gruppo A del Torneo di Viareggio ha proposto risultati inaspettati ed ha iniziato ad emettere i primi, ed in alcuni casi clamorosi, verdetti.
Si può cominciare a fare qualche nome interessante per il futuro, come il difensore del Palermo Pirrello o gli attaccanti di Atalanta, Livorno e Anderlecht: Bangal, Biasci e Soumaré.
Nel girone 1 l’Atalanta non riesce ancora ad essere schiacciasassi come in campionato, contro una buonissima Rappresentativa Serie D trova il vantaggio al 13° con l’ottimo attaccante Faisal Bangal. Come già accaduto contro il Nordsjaelland i nerazzurri, oggi in giallonero, si fanno rimontare ma la Rappresentativa Serie D non si limita al pareggio con Simone Petricciuolo al 19° ma al 74° va addirittura in vantaggio con la rete di Alessandro Gabrielloni, passano solo 3 minuti la Rappresentativa di Serie D causa un calcio di rigore trasformato da Bangal. L’Atalanta non si accontenta del pari e dopo solo 2 minuti Alessandro Marchini trova il gol vittoria che consegna 3 punti alla squadra bergamasca.
Nell’altra gara del girone Nordsjaelland e Club Guaranì non riescono a superarsi e danno vita ad uno 0-0 che tiene tutto aperto nel girone ma rende la qualificazione complicata sopratutto per i sudamericani.
Nel girone 2 si mette ancora in luce il difensore del Palermo Roberto Pirrello che, dopo la doppietta nella prima giornata agli australiani dell’ A.P.I.A. Leichhardt, trova il gol vittoria al 43° contro il Napoli che lancia i rosanero ed elimina matematicamente dal torneo i giovani partenopei.
Nell’altra gara del girone uno straordinario Mohamed Soumaré con una tripletta trascina l’Anderlecht al successo sull’ A.P.I.A. Leichhardt e lancia la squadra belga al comando con il Palermo, la sfida con i rosanero deciderà la vincente del girone, gli australiani invece vengono eliminati.
Nel girone 3 arrivano due risultati imprevedibili alla vigilia, il Livorno se pur con qualche paura, riesce a battere la Roma. I labronici riescono addirittura a portarsi sul 3-0 in soli 23 minuti, con le reti del Bomber Tommaso Biasci al 5°, dei difensori Samuele Stampa al 14° e Andrea Gasbarro al 23°. I tre schiaffi svegliano la Roma che già nel primo tempo accorcia con Jacopo Ferri al 38°, il difensore, già nazionale U-17, Capradossi segna il gol della speranza al 70° ma non basta, i 3 punti vanno al Livorno che si riprende dalla sconfitta dell’esordio mentre i giallorossi di Alberto De Rossi possono solo sperare di agguantare uno dei due migliori secondi posti.
Nell’altra gara continuano a sorprendere i colombiani dell’Envigado che grazie ad un gol di Zapata sul finire del primo tempo, battono il Benfica e si lanciano in testa al girone a punteggio pieno, per i portoghesi vale lo stesso discorso della Roma, rimane solo la speranza di agganciare il secondo posto.
Nel Girone 4 Torino e Siena non riescono a superarsi e alla fine esce fuori un pareggio a reti bianche che in fondo fa più comodo ai granata che ai bianconeri toscani.
Nell’altra gara del girone tutto facile per i messicani del Santos Laguna che si sbarazzano dei norvegesi dello Stabaek che con un turno d’anticipo salutano il torneo. Marcatori tra i centramericani doppietta di Rafael Najera e gol di Junior Lacayo nel primo tempo e di Herbert Robinson nel finale di gara, per i norvegesi inutile il gol del momentaneo 1-2 siglato dall’attaccante Marco Hjorth.
TORNEO DI VIAREGGIO: RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI
GIRONE 1
ATALANTA-RAPPRESENTATIVA SERIE D 3-2 (13°, 77° rig Bangal (A), 19° Petricciuolo (R), 74°Gabrielloni (R), 79° Marchini (A))
NORDSJAELLAND-CLUB GUARANÌ 0-0
CLASSIFICA
ATALANTA 4, RAPPRESENTATIVA SERIE D 3, NORDSJAELLAND 2, CLUB GUARANÌ 1
GIRONE 2
NAPOLI-PALERMO 0-1 (43° Pirrello)
ANDERLECHT-A.P.I.A. LEICHHARDT 3-0 (43°, 86°, 90° Soumaré)
CLASSIFICA
PALERMO e ANDERLECHT 6, A.P.I.A. LEICHHARDT e NAPOLI 0
GIRONE 3
ROMA-LIVORNO 2-3 (5° Biasci (L), 14° Stampa (L), 23° Gasbarro (L), 38° Ferri (R) 70° Capradossi (R))
BENFICA-ENVIGADO 0-1 (43° Zapata)
CLASSIFICA
ENVIGADO 6, LIVORNO 3, ROMA e BENFICA 1
GIRONE 4
TORINO-SIENA 0-0
STABAEK-SANTOS LAGUNA 1-4 (8°, 39° Najera (Sa), 30° Lacayo (Sa), 37° Hjorth (St), 87° Robinson (Sa))
CLASSIFICA
TORINO e SANTOS LAGUNA 4, SIENA 2, STABAEK 0