Ha preso il via oggi 3 Febbraio la 66° edizione del Torneo di Viareggio, uno dei più importanti tornei di calcio a livello giovanile.
Con il nuovo regolamento, come abbiamo già spiegato, si sono stabilite quattro teste di serie, Fiorentina, Inter, Juventus e Milan, che non dovranno affrontare i gironi, mentre le restanti 32 squadre sono state divise in 8 gironi da quattro squadre, riunite poi in due gruppi: Gruppo A e Gruppo B, da 4 gironi ciascuno.
Oggi si sono giocate le gare del Gruppo A, erano previsti incontri interessanti come il Napoli contro i campioni in carica dell’Anderlecht o la Roma di Mister De Rossi contro i portoghesi del Benfica, che in questa stagione stanno ottenendo ottimi risultati nella Youth League, la Champions League giovanile.
Nel girone 1, ci si aspettava qualcosa di più dall’Atalanta, società nota per aver un ottimo settore giovanile in grado di sfornare numerosi talenti e considerata da molti tra i favoriti al successo finale, i nerazzurri non sono riusciti a gestire il vantaggio siglato al termine del primo tempo da Savi e si sono fatti riagganciare dal Nordsjaelland con il gol di Ingvartsen a 8 minuti dal termine dell’incontro.
Di questo stop ne ha tratto vantaggio la Rappresentativa Serie D alla quale è bastato il gol di Isoardi al 25° del secondo tempo per battere i paraguyani del Club Guaranì e posizionarsi momentaneamente in testa al girone.
Nel girone 2 ci si aspettava qualcosa di più dal talento del Napoli Gennaro Tutino, autore in questa stagione di 18 gol in 26 partite disputate nelle varie competizioni (Campionato Primavera, Coppa Italia Primavera, Youth League e Mondiale U17) ed invece ad imporsi sono stati i belgi dell’Anderlecht, che già l’anno scorso avevano vinto il torneo esprimendo talenti come Jordan Lukaku, Acheampong e Mbemba, grazie alla rete ad inizio secondo tempo di Andy Kawaya che già si era messo in luce segnando in Youth League.
Nell’altra gara del girone tutto facile per il Palermo che si è sbarazzato agevolmente, con il risultato di 5-0, degli australiani dell’ A.P.I.A. Leichhardt, da segnalare la doppietta di Roberto Pirrello che di mestiere fa il difensore centrale.
Subito una sorpresa nel girone 3, il Livorno viene sconfitto per 2-0 dai colombiani dell’Envigado, i gol, entrambi nella seconda parte del primo tempo, portano le firme di Moreno e Londoño.
Nell’altra gara del girone, quella che ha chiuso questa prima giornata, Roma e Benfica non sono riuscite a superarsi e nonostante una maggiore predominanza territoriale dei giallorossi, la gara si è chiusa a reti bianche.
Nel girone 4 ottimo esordio del Torino che, anche grazie alla doppietta dell’ex Inter Matteo Colombi, giunto in maglia granata nella trattativa che ha portato D’Ambrosio a vestire il nerazzurro, ha agevolmente superato i norvegesi dello Stabaek per 4-0.
La doppietta di Simone Monni nel giro di due minuti, tra il 62° e il 64° permette al Siena di recuperare il doppio svantaggio contro i messicani del Santos Laguna e di portare a casa un punto.
TORNEO DI VIAREGGIO: RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI
GIRONE 1:
ATALANTA–NORDSJAELLAND 1-1 (45° Savi (A), 83° Ingvartsen (N))
RAPPRESENTATIVA SERIE D-CLUB GUARANÌ 1-0 (72° Isoardi)
CLASSIFICA:
RAPPRESENTATIVA SERIE D 3, ATALANTA e NORDSJAELLAND 1, CLUB GUARANI’ 0
GIRONE 2:
NAPOLI-ANDERLECHT 0-1 (53° Kawaya)
PALERMO-A.P.I.A. LEICHHARDT 5-0 (10° Cucchiara, 50°, 82° Pirrello, 75° Malele, 76° Aquino)
CLASSIFICA:
PALERMO e ANDERLECHT 3, NAPOLI e A.P.I.A LEICHHARDT 0
GIRONE 3
LIVORNO-ENVIGADO 0-2 (29° Moreno, 38° Londoño)
ROMA-BENFICA 0-0
CLASSIFICA:
ENVIGADO 3, BENFICA e ROMA 1, LIVORNO 0
GIRONE 4
TORINO-STABAEK 4-0 (37° Gyasi, 67°, 93° Colombi, 74° Rosa Gastaldo)
SIENA-SANTOS LAGUNA 2-2 (18° Robinson (Sa), 50° Salas (Sa), 62°, 64° Monni (Si))
CLASSIFICA:
TORINO 3, SANTOS LAGUNA e SIENA 1, STABAEK 0