Torneo di Viareggio 2014 Gruppo B: fuori Genoa e Lazio

Nell’ultima giornata dei gironi eliminatori, da martedì si passerà alle gare con eliminazione diretta, del Torneo di Viareggio 2014 non sono mancate le emozioni con risultati ed eliminazioni decisamente a sorpresa.

Nelle gare odierne si sono messi in luce tre calciatori che già nelle scorse gare avevano mostrato lampi di talento: l’attaccante dell’Empoli, Diego Frugoli ed il duo del Verona Alessandro Gatto e Godfreh Donsah.

Viareggio_cup_logo

Nel girone 5 la Sampdoria ha completato il suo percorso netto, tre vittorie su tre, sconfiggendo di misura e grazie al gol al 19° di Cataldo, l’Under 17 Congo.

Nell’altra gara del girone era in programma una sorta di spareggio tra Rijeka e Genoa. La gara si sblocca solo nel finale quando i croati trovano l’uno-due vincente con i gol di Mrsic al 84° e Filipovic al 89°. Il Rijeka si qualifica così agli ottavi come una delle due migliori seconde, mentre per il Genoa il Torneo di Viareggio finisce qua.

Nel girone 6 Belasica Strumica e Varese avevano entrambe bisogno di 3 punti per sperare nella qualificazione ma non riescono a superarsi ed al vantaggio del Varese, siglato da Comani al 40°, arriva la risposta macedone con il pareggio di Kocev al 60°. Entrambe le squadre vengono eliminate.

Nell’altra gara del girone arriva la più grande sorpresa di giornata e forse anche del torneo. La Lazio di Simone Inzaghi è costretta a vincere e le cose si mettono benissimo al 6° quando Lombardi trova il vantaggio per i biancocelesti, vantaggio però che dura poco perchè al 27° il Club Nacional pareggia con il calcio di rigore trasformato da Alvarez. Nella ripresa i paraguayani completano la rimonta, che li lancia agli ottavi di finale, con il gol di Del Valle al 62°. La Lazio campione d’Italia abbandona così il sogno di vincere il Torneo di Viareggio 2014.

Nel girone 7, il più equilibrato del Torneo, era tutto da decidere. L’Empoli conquista i 3 punti e di conseguenza la qualificazione, battendo per 1-0, Frugoli dal dischetto nel recupero del primo tempo, gli americani del L.I.A.C. New York, che hanno però dimostrato di non essere la squadra materasso vista nella prima gara del girone.

L’altra gara del girone è stata sicuramente una partita per cuori forti con Psv e Hellas Verona che hanno alternato emozioni contrastanti sino al finale thrilling. Partenza super dell’Hellas che trova il vantaggio al 7° con il gol di Fares, ad inizio ripresa gli olandesi trovano la parità con Hiwat e si portano addirittura in vantaggio al 75° con Rommens. La squadra di Verona è ad un passo dal baratro e prima con Donsah al 93° trova un insperato pari che però non basta, ci pensa quindi Gatto al 94° a siglare il gol che vale vittoria e passaggio del turno per l’Hellas.

Nel girone 8 il Parma si dimostra grande squadra conquistando il terzo successo in altrettante gare. Partenza super dei crociati che contro il Desportivo Brasil riescono a chiudere il primo tempo sul 3-0, Lombardi al 7°, Silipo al 15° e Rovelli al 44° i marcatori. I brasiliani hanno una reazione della ripresa e riescono a riaprire la gara con le reti di Arthur al 53° e Juninho su calcio di rigore al 74°, la rimonta però si ferma qua, i 3 punti vanno al Parma.

Nell’altra gara del girone, successo, anche se inutile, degli uzbeki del Pakhtakhor che grazie ai gol di Abdullaev, Khakimov e Boltaboev si impongono per 3-1 sullo Spezia, di Miocchi la rete dei liguri.

 

TORNEO DI VIAREGGIO 2014: RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI

GIRONE 5

SAMPDORIA-UNDER 17 CONGO 1-0 (19° Cataldo)

RIJEKA-GENOA 2-0 (84° Mrsic, 89° Filipovic)

CLASSIFICA

SAMPDORIA 9, RIJEKA 6, GENOA 3, UNDER 17 CONGO 0

 

GIRONE 6

LAZIO-CLUB NACIONAL 1-2 (6° Lombardi (L), 27° Alvarez rig. (C), 62° Del Valle (C))

BELASICA STRUMICA-VARESE 1-1 (40° Comani (V), 60° Kocev (B))

CLASSIFICA

CLUB NACIONAL 7, VARESE 4, LAZIO 3, BELASICA STRUMICA 2

 

GIRONE 7

EMPOLI-L.I.A.C. NEW YORK 1-0 (45°+2 Frugoli rig.)

PSV EINDHOVEN-HELLAS VERONA 2-3 (7° Fares (H), 47° Hiwat (P), 75° Rommens (P), 93° Donsah (H), 94° Gatto (H))

CLASSIFICA

HELLAS VERONA e EMPOLI 6, PSV EINDHOVEN e L.I.A.C. NEW YORK 3

 

GIRONE 8

PARMA-DESPORTIVO BRASIL 3-2 (7° Lombardi (P), 15° Silipo (P), 44° Rovelli (P); 53° Arthur (D), 74° Juninho rig. (D))

PAKHTAKOR-SPEZIA 3-1 (20°Abdullaev Iz. (P), 70° Khakimov (P), 73° Miocchi (S), 86° Boltaboev (P))

CLASSIFICA

PARMA 9, PAKHTAKOR 6, DESPORTIVO BRASIL 3, SPEZIA 0.

 

Terminati i gironi eliminatori ecco il programma degli ottavi di finale che si disputeranno martedì 11 febbraio.

FIORENTINA-LIVORNO

PARMA-TORINO

MILAN-RIJEKA

SAMPDORIA-ENVIGADO

JUVENTUS-HELLAS VERONA

PALERMO-EMPOLI

INTER-ANDERLECHT

CLUB NACIONAL-ATALANTA

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.