Il Pallonaro

Torneo di Viareggio 2014, Alessandro Gatto e Fabio Alba trascinano l’Hellas Verona

Dopo la giornata d’esordio di ieri del Gruppo A, oggi al Torneo di Viareggio sono scese in campo le squadre dei quattro gironi del Gruppo B.

Nelle gare odierne lo spettacolo non è mancato, si sono segnate ben 27 reti, anche se c’è da segnalare che in una gara sono stati realizzati ben 12 gol e nelle 8 partite giocate non c’è stato alcun pareggio.

Nel girone 5 la Sampdoria riesce a superare i croati del Rijeka grazie alla rete su calcio di rigore del capitano dei blucerchiati Mattia Lombardo.

Nell’altra gara del girone, tutto facile per il Genoa che archivia la pratica Congo U-17 già nel primo tempo grazie ai gol dell’attaccante Vincenzo Tommasone e del difensore Paolo Sokoli (già convocato in questa stagione anche con la prima squadra), nei minuti di recupero del secondo tempo arriva anche la rete del giovanissimo Giuseppe Panico.

 

Nel girone 6 la Lazio campione d’Italia, guidata adesso da Simone Inzaghi, soffre tantissimo contro i macedoni del Belasica Strumica (squadra nella quale fu scoperto Goran Pandev nel 2001) anche a causa delle numerose assenze, Keita e Crecco ormai facenti parte della prima squadra e il bomber Tounkara infortunato, e dopo aver fallito due calci di rigore riesce a trovare il gol vittoria a 5 minuti dalla fine con Lorenzo Filippini.

Nell’altra gara del girone il Varese guidato da Maurizio Ganz viene sconfitto dai paraguyani del Club Nacional che con un gol per tempo, Alvarez al 32° e Gonzalez al 55°, portano a casa l’intera posta e si candidano a sfidare la Lazio per la conquista del girone.

 

Nel girone 7 l’Hellas Verona riesce a realizzare addirittura dieci gol contro gli americani del L.I.A.C. New York, che per quello visto in questi due giorni di gare possono definirsi la squadra cenerentola del torneo. Nei veneti ottima prestazione dei due attaccanti Alessandro Gatto, autore di una tripletta, e del più giovane compagno di reparto Fabio Alba, due nomi che, senza dar troppo peso a questo impegno piuttosto agevole, saranno però da tenere in considerazione per il futuro.

Nell’altra partita un buon Empoli cade contro un Psv estremamente cinico che riesce a concretizzare le poche occasioni avute e ad imporsi per 2-0 grazie ai gol di Hiwat al 13° e Wouters al 49°. I toscani oltre ad aver colpito un paio di legni hanno anche fallito due calci di rigore entrambi sullo 0-2.

 

Nel girone 8 bene il Parma che anche grazie al Bomber Alberto Cerri, giovane talento che ha già esordito esordito e che abbiamo visto in azione ai mondiali di categoria con  la maglia della nazionale U-17, si è imposto per 3 a 1 sugli uzbeki del Pakhtakor, di Leonardo Dias il gol che apre le marcature al 21°, momentaneo pari di Thchatw al 43°, poi il gol di Cerri al 63° riporta avanti il Parma prima del definitivo 3-1 messo a segno da Francesco Silipo al 80°.

Nell’altra gara del girone al Desportivo Brasil basta un tempo per battere per 2-0 lo Spezia, reti al 20° di Juninho e al 42° di Arthur, e portare a casa i 3 punti.

 

TORNEO DI VIAREGGIO:  RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI

GIRONE 5

SAMPDORIA-RIJEKA 1-0 (62° rig. Lombardo)

GENOA-UNDER 17 CONGO 3-0 (18° Tommasone, 38° Sokoli, 92° Panico)

CLASSIFICA:

GENOA e SAMPDORIA 3, RIJEKA e UNDER 17 CONGO 0

 

GIRONE 6

LAZIO-BELASICA STRUMICA 1-0 (85° Filippini)

VARESE-CLUB NACIONAL 0-2 (32° Alvarez, 55° Gonzalez)

CLASSIFICA

CLUB NACIONAL e LAZIO 3, BELASICA STRUMICA e VARESE 0

 

GIRONE 7

EMPOLI-PSV EINDHOVEN 0-2 (13° Hiwat, 49° Wouters)

HELLAS VERONA-L.I.A.C. NEW YORK 10-2 (4°, 11°, 40° Gatto (H), 9° Mills (L), 28°, 29° Alba (H), 34° Varricchio (H), 45° Zaccagni (H), 62°, 85° Birlea (H), 73° Lamberti (L), 83° Formigoni (H))

CLASSIFICA

HELLAS VERONA e PSV EINDHOVEN 3, EMPOLI e L.I.A.C. NEW YORK 0

 

GIRONE 8

PARMA-PAKHTAKOR 3-1 (21° Dias (Par), 43° Thchatw (Pak), 63° Cerri (Par), 80° Silipo (Par))

SPEZIA-DESPORTIVO BRASIL 0-2 (20° Juninho, 42° Arthur)

CLASSIFICA

PARMA e DESPORTIVO BRASIL 3, PAKHTAKOR e SPEZIA 0

 

 

 

Exit mobile version