Si è concluso dopo due intense settimane il Torneo di Viareggio 2013, che la redazione de Il Pallonaro ha seguito con grande cura e attenzione fornendovi ogni giorno una/due partite con diretta testuale e approfondendo la situazione di tanto in tanto. Ieri con la Finalissima tra Milan-Anderlecht si è salutata la 65esima edizione della Coppa Carnevale, caratterizzata dal maltempo che non ha permesso alle squadre di mettere in mostra il proprio gioco, spesso costrette ad inventarsi improbabili lanci lunghi. La Finale non si è discostata molto dalle altre gare, giocata sotto una pioggia intensa. Finisce 3-0 per i belgi grazie ad una prestazione importante della punta Acheampong che realizza una doppietta e diventa uomo del match. Per i rossoneri rimane la delusione di non aver sfruttato al meglio l’opportunità di vincere il trofeo che manca a Milanello da più di 10 anni.
Torneo di Viareggio, la Finale
Gara molto equilibrata nella prima frazione di gioco con le due squadre chiuse e pronte a sfruttare la minima indecisione avversaria per rendersi pericolosa. Nel secondo tempo esce fuori il maggior tasso tecnico dell’Anderlecht, oltre che alla maggior resistenza fisica ad un terreno pesante, vista la stazza dei giocatori belgi. Al 49′ passa in vantaggio la formazione belga con la rete di Acheampong, abile a effettuare una scambio lungo con Daf, ritrovandosi solo davanti al portiere rossonero e spiazzandolo con un preciso colpo di testa. La squadra allenata da Peeters continua a macinare azioni importanti e il Milan è costretto a mettersi sulla difensiva nonostante lo svantaggio. Qualche azione personale di Petagna non creano grossi pericoli dalle parti Roef. Ad un quarto d’ora dal termine della gara arriva la personale doppietta di Acheampong che brucia in velocità la difesa del Milan partendo dalla propria metà campo e trovandosi a tu per tu con Narduzzo con supera con un tiro secco e preciso. La gara sembra volgere al termine, ma durante il tempo di recupero l’Anderlecht realizza anche il 3-0 con Jaadi che mette fine al match.
Tanta delusione per il club rossonero che dopo aver visto uscire dalla competizione squadre favorite come Napoli, Inter e Juventus, iniziava a credere nella vittoria finale. In tribuna erano presenti anche Galliani e Sacchi. L’Anderlecht si è dimostrata squadra vera nel corso di tutta la manifestazione, lasciando basiti anche gli osservatori giunti fino a Viareggio alla ricerca di giocatori da segnalare. I belgi hanno mostrato un bel gioco (nei limiti del possibile, viste le condizioni climatiche nel corso delle due settimane del torneo) armonioso, rapidi con individualità interessanti come Lukaku, terzino sinistro della formazione belga (fratello del celebre Romelu) che ha messo in evidenza fisico imponente, ottime doti atletiche oltre che ad una personalità già importante che gli permetterà fra pochi mesi di giocarsi le proprie carte nella prima squadra.
TABELLINO MILAN-ANDERLECHT
Milan (4-3-3): Narduzzo; Ferretti (55′ Pedone), Pacifico, Speranza, Tamas (65′ Pinato); Piccinocchi (82′ Bastone), Cristante, Lora (72′ Prosenik); Ganz, Petagna, Henty (62′ Aniekan). Allenatore: Dolcetti
Anderlecht (4-2-3-1): Roef; D’Alberto, Mbemba, Heylen, Lukaku; Dendoncker, Diarra (78′ Jaadi); Daf , Tarfi, Acheampong; Soumare (68′ Henen). Allenatore: Peeters
Marcatori: 49′ Acheampong (A), 75′ Acheampong (A), 93′ Jaadi (A)
LA PAGINA SPECIALE DEL TORNEO DI VIAREGGIO 2013