Questa volta non si è arrivati alla lotteria dei calci di rigore ma al Torneo di Viareggio 2012 non sono certo mancate le emozioni. Scongiurata la possibilità di avere un doppio derby in semifinale ci andranno Fiorentina, Roma, Juventus e Parma che daranno vita due match incerti e sicuramente spettacolari. Roma Fiorentina può esser una sorta di rivincita per i giallorossi di De Rossi battuti nella scorsa stagione in finale di Coppa Italia e all’inizio di questa all’Olimpico nella Supercoppa Primavera. La Juventus che ha avuto la meglio sul Club Guaranì in rimonta ha messo ancora in luce il talento di Beltrame e le sontuose capacità balistiche di Ouasim Bouj autore di un gol da oltre trentacinque metri. Continua la favola del Parma capace di superare il coriaceo Torino con estrema facilità dimostrandosi ancora una volta in un grande stato di forma.
Lazio Fiorentina 1-3
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di apprezzare il temperamento viola e le grande determinazione inculcata prima da Buso e adesso dall’ottimo Semplici. Il match dei quarti contro la Lazio al Torneo di Viareggio 2012 servirà per la crescita di tutto l’organico dando nuove energie anche per l’ultima fase della competizione. La Lazio beffata in pieno recupero e sconfitta nei supplementari esce dalla competizione con l’amaro in bocca ma con la consapevolezza di aver costruito un settore giovanile di tutto rispetto. Senza Berardi, Zampa e Rozzi convocati da Reja per la partita di Europa League l’undici di Bollini aveva trovato il vantaggio dagli undici metri con Barreto. Quando la missione sembra compiuta, nell’ultimo minuto di recupero, è Zohore a mandare la partita ai supplementari con un bel colpo di testa. Nell’extratime lo stesso Zohore si procura il rigore del sorpasso trasformato da Campanharo, Gondo invece segna la rete del definitivo 3-1.
Roma Rappresentativa Serie D 2-0
Vince il maggiore tasso tecnico e la maggiore propensione a giocare match da dentro o fuori. Bella e avvincente la partita che Roma e Rappresentativa di Serie D danno vita, i giallorossi partono meglio ma si scontrano contro Rossi Pontello portiere brasiliano del Messina. L’undici di Magrini si rende invece pericoloso con le improvvise verticalizzazioni per Guccione ed Eseola. La Roma nella ripresa sotto di un uomo per l’espulsione di Ciciretti trova il gol di Barba su azione da calcio d’angolo e con la Rappresentativa scoperta alla ricerca del pari il gol del raddoppio con Piscitella servito alla grande da Verre. I giallorossi avanzano ma i giovani dilettanti dimostrano ancora una volta tutto il valore del loro campionato di appartenenza.
Torino Parma 0-3
I granata credevano fosse l’annata giusta per arrivare alla finalissima del Torneo di Viareggio 2012 e Asta per centrare l’impresa aveva avuto da Ventura il prestito del funambolico Simone Verdi. Il Torino però non ha fatto i conti con un ottimo Parma lanciatissimo e in forma super come dimostrato già alle quotatissime Milan e Inter nei turni precedenti. Partita mai in discussione con i ducali subito avanti con Di Gennaro mettono in cascina la qualificazione con la rete di Bationo, nella ripresa poi arriva la rete di Nunes per il tre a zero finale.
Juventus Club Guaranì 3-1
Rispetta il pronostico ma soffre più del previsto la Juventus di Baroni contro i paraguaiani del Club Guaranì. Unica formazione estera rimasta in corsa per la vittoria al Torneo di Viareggio 2012 i sudamericani sono passati in vantaggio con Jorge Benitez prima di capitolare sotto i colpi di Gouano, De Silvestro su assist di Spinazzola e all’ennesima gemma di Ouasim Bouy.
Speciale Torneo di Viareggio 2012