L’ultima squadra a qualificarsi per la semifinale del Torneo di Viareggio è l’Empoli che in un bellissimo derby toscano batte per 2-1 la Fiorentina con le reti di Shekiladze al 53′ e di Pucciarelli a un quarto d’ora dal termine.
Il primo tempo si gioca a ritmi blandi con le squadre che si studiano; i viola però sono più intraprendenti e costruiscono, grazie all’estro del nuovo acquisto di Corvino Seferovic, vanno vicini al gol alla mezz’ora; Babacar poco più tardi ci prova ma senza fortuna.
La partita si accende nella ripresa dopo che l’Empoli passa in vantaggio: punizione dalla sinistra di Guitto e Shekiladze tutto solo sul secondo palo in spaccata mette in rete per il momentaneo 1-0.
Passano 15 minuti e gli azzurri raddoppiano con il nuovo entrato Pucciarelli che si beve il difensore viola Masi e batte Seculin per la seconda volta.
La Fiorentina non demorde e si getta in avanti assaltando l’area avversaria offrendo così praterie agli attaccanti empolesi che si trovano spesso uno contro uno durante le veloci ripartenze. All’80’ il gol viola che riapre la partita: Babacar se ne va sulla destra, crossa in mezzo per Matos che di testa accorcia le distanze. L’assalto finale degli uomini di Buso è inutile con l’Empoli che nei minuti di recupero sfiora anche la terza rete.