Torino-Livorno, ci pensa un super Immobile

0
261
Esultanza di Ciro Immobile | Foto Twitter / Il Pallonaro

Il primo anticipo della 29esima giornata di Serie A era in scena allo Stadio “Olimpico“di Torino e vedeva il confronto tra il Torino ed il Livorno. I granata alla ricerca del maledetto gol numero 3000 nella propria storia da quando la Serie A di disputa a girone unico e una vittoria che manca in campionato da ben quattro turni mentre gli amaranto di Di Carlo cercano punti salvezza in un campo difficile ma contro un avversario che pare abbia le pile scariche.

Dopo una primissima fase di studio, dove pare siano gli ospiti ad organizzarsi meglio, ecco che il Torino esce alla grande offrendo una bella prestazione brillante. Al 17° è Kurtic che colpisce al volo verso la porta e permette a Bardi di scaldarsi le mani prodigandosi in un bell’intervento.

La rete del vantaggio granata arriva al 25°. Dalla destra Cesare Bovo pennella una punizione morbida poco fuori l’area piccola sul primo palo, dove è appostato Immobile che con un bello stacco, di testa piazza il pallone nell’angolino alto della porta difesa da Bardi che non può farci nulla.

Esultanza di Ciro Immobile | Foto Twitter / Il Pallonaro
Esultanza di Ciro Immobile | Foto Twitter / Il Pallonaro

Il Torino a questo punto si scioglie e domina il campo creando occasioni da rete non sfruttate al meglio e facendo incetta di calci d’angolo. Proprio da uno di questi Glik colpisce a botta sicura schiacciando verso la rete, ma Bardi si supera e gli nega la rete.

La prima reazione del Livorno si vedrà a fine primo tempo, quando la squadra di Ventura decide di riprendere fiato, ma proprio in una manovra offensiva amaranto parte fulmineo un contropiede micidiale che mette Alessio Cerci a tu per tu con l’estremo difensore livornese che neutralizza l’esterno della Nazionale.

La ripresa parte con un Livorno più frizzante, ma la sostanza non cambia il Torino quando crea fa male. Al 54° ancora Cerci davanti al portiere amaranto calcia centrale facendosi neutralizzare il tiro. Il secondo gol arriva ancora grazie ad Immobile che è abile  stoppare un bel passaggio di El Kaddouri e scaricarlo in rete senza pensarci troppo.

Il terzo gol che chiude definitivamente l’incontro è ad opera ancora di Ciro Immobile che si smarca benissimo tagliando in due la difesa del Livorno e si fa trovare libero sul passaggio di Kurtic, il centravanti carica il tiro e  indirizza il pallone nell’angolino basso della porta difesa da Bardi. A poco servirà la rete di Siligardi per gli amaranto all’89° che sancisce il risultato finale.

Il Livorno prova qualche timida reazione ma c’è una sola squadra in campo che si permette pure il lusso di sostituire, a questo punto, un ottimo Cerci che è uscito molto arrabbiato e di far fare una standing ovation al suo cannoniere Ciro Immobile che invece si è goduto il momento.

Per Domenico Di Carlo ci sarà molto da lavorare, soprattutto nel morale della squadra perché quando il Livorno va sotto si sfalda troppo facilmente e rinuncia quasi ad impostare il gioco.

TORINO-LIVORNO 3-1 (1-0) – 25°, 60° e 67° Immobile (T); 89° Siligardi (L).

Torino (3-5-2): Padelli 5,5; Bovo 6,5; Glik 6,5; Moretti 6; El Kaddouri 7; Maksimovic 6;  Kurtic 6,5; Vives 6 (81° Gazzi S.V.); Darmian 7; Cerci 7 (73° Meggiorini 6); Immobile 8 (77° Tachtsidis 6).

All.: Ventura

Livorno (3-5-2): Bardi 5; Ceccherini 5; Emerson 5,5 (30° Rinaudo 5); Castellini 5; Biagianti 4,5 (70° Benassi 6); Piccini 6; Greco (66° Siligardi 6,5); Duncan 6; Mesbah 5; Paulinho 5,5; Belfodil 5.

All.: Di Carlo

Ammoniti: 44° Mesbah (L). Espulsi: –

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.