Il derby della Mole Torino-Juventus, dopo il clima incandescente in campo acuito da alcuni episodi connessi ad evidenti errori arbitrali (la mancata espulsione di Ciro Immobile per fallo durissimo su Tevez, il gol della vittoria bianconera con Tevez in netto fuorigioco che colpisce il pallone prima del tocco decisivo di Pogba, ndr) si sposta “in rete” ed, in particolare, su Twitter. Il Torino, infatti, nel post-partita ha intrapreso quello che si è ben presto tramutato in una sorta di palleggio a colpi di Twit. Il cinguettìo granata si domandava sarcasticamente “Ma come conta Conte?” riferendosi alle dichiarazioni del tecnico bianconero che, nel dopo gara aveva sottolineato la superiorità della sua squadra, capace di tener palla ed attaccare per 70 minuti. Secondo le statistiche della Lega calcio, invece, la supremazia territoriale dei bianconeri non è stata così netta: 52% contro 48% di possesso palla del Toro. Pertanto, secondo il Torino “viene da chiedersi con quale pallottoliere conti il possesso palla Conte”.
Ma le frecciatine granata non si sono fermate qui. Il Toro, infatti, ha replicato alle proteste bianconere per la mancata espulsione di Immobile, affermando che anche Marchisio avrebbe meritato il doppio giallo e che Pogba si è reso colpevole sul finire del primo tempo di un fallo molto duro su El Kaddouri. Date le premesse incandescenti, la chiosa, risulta essere, poi, ancora di più al veleno: “La verità è che la Juventus ha vinto il derby per 1-0, e che quell’ 1-0 è stato viziato da un evidentissimo fuorigioco. Il resto sono solo inutili parole. Sicuramente Conte, a scuola, era più bravo in italiano che in matematica”.
La risposta della Juventus, quindi, non si è fatta attendere, restando sempre in tema di riferimenti “numerici” e statistiche: “Neanche un tiro in porta: basterebbe questo dato a spiegare l’assoluta supremazia della Juventus nel derby”. Una solidità difensiva che, come prosegue il Twit della società bianconera, “consente alla Juventus di non subire reti nei derby dal Toro dal gol di Cauet nel 2002”; affermando, inoltre, che “non saremo bravi in matematica ma fino a zero, come i tiri nello specchio del Torino, riusciamo a contare”.
Il Toro ha, così, ri-risposto alludendo al numero di scudetti della Juventus, distinguendo tra titoli effettivi e titoli ufficiali: “Non vi buttate giù, fino a 31 (ops 29) ci siete arrivati”.
Oltre alla posizione delle società, ed alla diatriba aritmetica, anche il numero dieci juventino Carlos Tevez ha voluto rimarcare su Twitter il suo disappunto per la mancata espulsione di Immobile durante Torino-Juventus, considerando che l’attaccante campano è stato l’autore del durissimo fallo che gli è costato una profonda ferita alla caviglia. L’argentino ha postato la foto del suo piede malconcio, commentando così “Noi vinciamo sempre con un aiuto, è per questo che sto così”…
Lascia un commento