Trasferta molto impegantiva per il Torino di Giampiero Ventura questa sera, che in Croazia affronterà l’ RNK Spalato per l’andata dei play-off di Europa League.
Il tecnico ligure mostra sicurezza ed è ben conscio del fatto che la gara si dipanerà nel computo dei due confronti tra andata e ritorno con la chiusura tra le mura amiche, vantaggio sempre utile quando hai una tifoseria come quella granata che ti sprona a dare sempre più di quelli che sono i tuoi limiti.
In conferenza stampa, ieri, l’allenatore del Torino è stato chiaro:
“Sappiamo che affronteremo delle difficoltà, perché lo Spalato è una squadra molto organizzata ed oltretutto possiede individualità molto interessanti”.
Quello che cercherà di fare il Torino in questi due confronti e prima dell’inizio del campionato sarà di cercare la cosiddetta “chiusura del cerchio“:
“Il risultato della partita di domani sera (questa sera n.d.r) sarà chiaramente importante, ma in questo momento non rappresenta la priorità per noi. A me interessa maggiormente la crescita ella squadra. Se vogliamo emergere, se abbiamo l’ambizione di volerci ritagliare uno spazio di un certo tipo, dobbiamo saper superare difficoltà di questo tipo”.
Tuttavia il Torino non farà nessun tipo di calcolo pensando al doppio match e non andrà a Spalato per difendersi e basta:
“Da tempo lavoriamo per non fare questo tipo di calcoli, il Toro va a giocarsela su ogni tipo di campo e sarà così anche domani sera (questa sera n.d.r.)“.
Il Torino affronterà il match di questa sera privo di Alessio Cerci, non convocato da Giampiero Ventura, ufficialmente perché in ritardo di condizione, ma al tempo stesso difficile non pensare ad un risvolto di mercato. Ultimamente infatti il patron Cairo e Adriano Galliani, Amministratore Delegato del Milan, si sono riavvicinati per provare a chiudere il passaggio del fantasista granata in rossonero. Di solito, in questa fase della trattativa, il non vedere nella lista dei convocati il giocatore in questione è un indizio sull’esito probabilmente positivo dell’affare. Infatti si cerca di non rischiare un infortunio che possa far saltare l’operazione.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
RNK Spalato (4-2-3-1): Vukovic; Rugasevic, Glumac, Galovic, Radotic; Dujmovic, Vidovic; Glavina, Rog, Belle; Bilic.
A disposizione: Zagorac, Vrgoc, Vojnovic, Ergec, Beganic, Kvesic, Ibriks.
Allenatore: Ivan Matic
Torino (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Bovo; Molinaro, El kaddouri, Vives, Nocerino, Darmian; Quagliarella, Barreto.
A disposizione: Gillet, Jansson, Maksimovic, Gaston Silva, Martinez, Benassi, Larrondo.
Allenatore: Giampiero Ventura