
Tonali all'Inter, l'annuncio a Sky Sport (Instagram @sandrotonali) - Ilpallonaro.com
Le ultime di calciomercato hanno come protagonista l’ex centrocampista e anima del Milan, ora pilastro del Newcastle
La squalifica per scommesse è definitivamente alle spalle. Finalmente. Tonali si è ripreso tutto quello che era suo, con gli interessi. Dieci mesi in naftalina, per poi tornare ad essere – praticamente subito – il giocatore che era prima. Meglio ancora di quello del penultimo anno al Milan, per intenderci quello che trascinò la squadra di Pioli alla conquista dello Scudetto.
Conquista dello Scudetto undici anni dopo l’ultimo, nel 2011 come nel 2022 ai danni dell’Inter. Ovvero della squadra di cui giorni fa – nell’intervista a cuore aperto a Cronache di Spogliatoio – ha esaltato lo spirito di gruppo, l’unione che fa la forza, e spesso la differenza in positivo. Vedi col Bayern Monaco martedì sera.
E se di questa Inter facesse parte pure Sandro Tonali? A ‘Sky Sport’ uno degli uomini che ci regala più titoli, vale a dire Paolo Di Canio, ha lanciato l’idea, l’ipotesi, la suggestione Tonali per i nerazzurri di Inzaghi.
“Sandro Tonali per l’Inter. Lì in mezzo può fare tutto, per l’Inter sarebbe il massimo, il profilo perfetto. Lui vuole tornare in Italia…”.
Di Canio l’ha buttata lì credendoci davvero e legandosi alle dichiarazioni rilasciate poco prima da Marotta sulle strategie interista per il mercato che verrà. Strategie cambiate con l’avvento di Oaktree: riassumendole al massimo, basta giocatori anziani con ingaggi alti, sì a investimenti per profili con grande prospettiva futura e uno stipendio contenuto. Sembra di stare a parlare del Milan…
Tonali all’Inter, perché no

Sul piano anagrafico, considerato che parliamo di un ventiquattrenne, Tonali rientrerebbe appieno nel nuovo corso interista. I problemi, semmai, sarebbe due e pure grossi: lo stipendio di circa 7 milioni netti più 2 di bonus, e il costo del cartellino.
Il Newcastle, col quale ha appena vinto la Carabao Cup (un titolo Nazionale mancava da 70 anni) potrebbe chiedere 70/80 milioni di euro. I Magpies appartengono al fondo PIF, non hanno esigenze di soldi seppur il Fair Play Finanziario interno alla Premier potrebbe obbligarlo a compiere qualche sacrificio. Un sacrificio che ad oggi l’Inter, così come la Juve (Giuntoli stima molto Tonali), non sembra in grado di compiere.
Senza contare che Tonali potrebbe non impazzire all’idea di vestire la maglia dell’altra squadra di Milano, essendo lui un vecchio cuore rossonero. Nel calcio lo spazio per i sentimenti, seppur piccolo e nascosto, in fondo ancora c’è.